TARANTO - Un uomo di 55 anni, pregiudicato e residente a Taranto, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con le accuse di atti persecutori, minacce, violazione del divieto di avvicinamento e violazione di domicilio. I fatti sono avvenuti in un appartamento del centro città, dove l’uomo si sarebbe introdotto nonostante il divieto impostogli dalle autorità di avvicinarsi alla moglie, vittima di precedenti episodi di violenza domestica.
A lanciare l’allarme sono stati i sanitari del 118, intervenuti per soccorrere il 55enne in evidente stato di agitazione. All’arrivo, però, l’uomo li avrebbe minacciati con un grosso coltello da cucina, costringendoli a rifugiarsi in strada e a richiedere l’intervento urgente della Polizia. All’arrivo degli agenti della Squadra Volante, il comportamento dell’uomo si è fatto ancora più aggressivo. Solo dopo una lunga opera di mediazione i poliziotti sono riusciti a calmarlo, permettendo così ai sanitari di prestargli le cure necessarie e trasportarlo al pronto soccorso.
Dalle prime ricostruzioni, l’uomo – in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’alcol – avrebbe raggiunto l’abitazione della moglie introducendosi da un terrazzo adiacente. Una volta dentro, l’avrebbe minacciata verbalmente per poi passare all’aggressione fisica. Subito dopo avrebbe tentato di ferirsi con un coltello, gesto sventato solo grazie al tempestivo arrivo del 118. La donna, ascoltata dagli investigatori, ha raccontato una lunga storia di maltrattamenti familiari, già denunciati nell’ultimo anno, da cui era scaturito il provvedimento di divieto di avvicinamento emesso nei confronti dell’uomo.
Non si tratterebbe del primo episodio di violenza da parte del 55enne: solo pochi giorni fa, l’11 maggio, avrebbe causato disagi anche all’interno del pronto soccorso dell’ospedale SS. Annunziata, costringendo nuovamente la Polizia a intervenire per calmarlo. Dopo la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica, l’uomo è stato arrestato e trasferito nella Casa Circondariale di Taranto, in attesa delle decisioni dell’Autorità Giudiziaria.