Domenica 07 Settembre 2025 | 08:01

Ex Ilva, rinviata la sospensione dell'erogazione idrica: «Avrà acqua fino a fine mese»

 
Rosanna Volpe

Reporter:

Rosanna Volpe

Nessun via libera per i crediti dell’indotto ex Ilva

La decisione di Acque del Sud. Il presidente Decollanz: «Speriamo che nel frattempo aumenti la disponibilità negli invasi»

Mercoledì 09 Aprile 2025, 07:53

08:52

BARI - Un colloquio informale tra tutti gli operatori idrici, è stato l’ultimo atto in ordine di tempo compiuto da Acque del Sud per scongiurare quanto stabilito dal tavolo tecnico a fine marzo: chiudere i rubinetti per l’irriguo in Calabria e per l’ex-Ilva in Puglia dal 15 aprile.

Il tavolo che si era riunito il 27 e il 28 di marzo aveva stabilito, quindi, di sospendere l’erogazione dell’acqua nelle campagne calabresi e nel distretto industriale tarantino. E il presidente di Acque del Sud, Gigi Decollanz, spiega cosa è stato deciso: «Oggi (ieri per chi legge; ndr) abbiamo rinviato la sospensione al 30 aprile, alla luce degli afflussi registrati nei giorni scorsi e nelle more di una eventuale rimodulazione delle portate erogate. Un atto che abbiamo potuto compiere, sperando, quindi, che le condizioni climatiche ci consentano di sbloccare la risorsa»...

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)