Sabato 06 Settembre 2025 | 22:17

Grottaglie, vendeva online fuochi pirotecnici: denunciato 50enne

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Grottaglie, vendeva online fuochi pirotecnici: denunciato 50enne

Dall’analisi del suo cellulare confermata la sua proficua attività commerciale attraverso piattaforme di e-commerce: aveva assunto una dimensione internazionale.

Venerdì 14 Marzo 2025, 14:44

TARANTO - Denunciato un 50enne di Grottaglie perché ritenuto presunto responsabile del reato di commercio illegale di materiale esplodente.
Le indagini del personale del Team Artificieri della Questura di Taranto hanno posto sotto attenzione un 50enne residente nel comune di Grottaglie sospettato di aver avviato una presunta attività di vendita on-line di articoli pirotecnici senza le previste autorizzazioni.
Dopo aver individuato la sua abitazione, i poliziotti hanno avviato mirati appostamenti verificando che il sospettato quotidianamente usciva dal suo appartamento con pacchi di varie dimensioni da spedire. Dopo alcuni giorni i poliziotti hanno deciso di intervenire fermando il 50enne mentre come sua abitudine usciva di casa con i pacchi da portare all’ufficio postale.
L’ispezione delle scatole ha permesso di recuperare una discreta quantità di fuochi pirotecnici, confermando i sospetti nell’attività di indagine.

Nella perquisizione domiciliare, i poliziotti hanno recuperato accatastato nel ripostiglio in modo estremamente pericoloso numeroso materiale esplodente per un peso lordo di circa 30 kg ed una massa attiva di oltre 5 kg. Molto del materiale sequestrato era già stato confezionato in pacchi con destinatari residenti in paesi europei come Belgio, Francia e Spagna.

L’analisi del cellulare del 50enne ha consentito di confermare la sua proficua attività commerciale attraverso alcune note piattaforme di e-commerce e che aveva assunto una dimensione internazionale.
Trasmessi gli atti all’Autorità Giudiziaria competente, il materiale è stato sequestrato e preso in custodia dal Team Artificieri per la successiva distruzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)