Domenica 07 Settembre 2025 | 23:28

Porto di Taranto, per il sito dell'ex Yard-Belleli affidati i lavori per 135 milioni

 
redazione taranto

Reporter:

redazione taranto

Porto di Taranto, per il sito dell'ex Yard-Belleli affidati i lavori per 135 milioni

Aggiudicatario dell'appalto il raggruppamento temporaneo di imprese: la società Icm spa con Fincantieri Infrastructure Opere Marittime Spa, Eni Rewind Spa, Semataf Srl e Fincantieri Infrastructure spa.

Giovedì 19 Dicembre 2024, 14:09

BRINDISI - Si è conclusa, con il provvedimento di aggiudicazione, firmato dall’Amministratore Delegato di Sogesid, l'ingegner Errico Stravato, la procedura di affidamento dei lavori per la «Messa in sicurezza permanente e di riconversione industriale, sviluppo economico e produttivo» del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto.

L’aggiudicatario dell'appalto di poco superiore alla somma di 135 milioni di euro è il raggruppamento temporaneo di imprese costituito tra la società Icm spa, capogruppo mandataria, insieme con le mandanti Fincantieri Infrastructure Opere Marittime Spa, Eni Rewind Spa, Semataf Srl e Fincantieri Infrastructure spa.

A quattro anni dalla sottoscrizione dell’accordo tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio di Taranto e Sogesid e ad un anno dall’approvazione del progetto, Sogesid ha potuto avviare le procedure di gara che si sono concluse oggi con l’aggiudicazione.

«Nonostante – si legge in una nota inviata alla stampa - le varie vicende occorse per l’area di ex Yard Belleli, da ultimo il ritiro del Gruppo Ferretti che aveva opzionato l’area per la realizzazione di un polo industriale, il presidente dell’Autorità Portuale ha ritenuto di proseguire mandando avanti la procedura di gara, avviata da Sogesid, ritenendo l’opera di bonifica, e riqualificazione, assai importante per il territorio e per la cittadinanza quale polo commerciale ed industriale da poter sviluppare. Oggi si potrà dare immediatamente avvio alla progettazione esecutiva ed all’esecuzione dei lavori. Un nuovo gruppo industriale, la Cantieri di Puglia, ha manifestato l’interesse ad utilizzare l’area favorendo, tra l’altro, l’occupazione del territorio».

Una decisione, che consente di tirare un sospiro di sollievo. Nelle scorse settimane, infatti, erano state diverse le voci che si erano sollevate per chiedere che la burocrazia e i suoi tempi lunghi, dopo l'abbandono del Gruppo Ferretti, non bloccasse anche questo nuovo progetto.

Sulla vicenda, chiedendo la convocazione del Cis, fermo da diversi anni, erano intervenuti anche il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e il consigliere del presidente della Regione Puglia, Mattia Giorno. Oggi l'affidamento dei lavori dell'area, è quindi un passo in avanti per il progetto “Cantieri di Puglia”, un investimento nel settore della cantieristica di lusso per oltre 60 milioni di euro da realizzare proprio nell’area dell’ex Belleli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)