TARANTO - Garibaldi museo navale, una proposta di legge per un progetto di riconversione dell’unità navale della marina militare, che preveda l’investimento a Taranto. La proposta porta la firma del deputato pugliese del Pd Ubaldo Pagano.
«Da tempo si discute su quale futuro dare alla portaerei Garibaldi una volta che sarà ufficialmente dismessa - scrive l’onorevole Pagano -. La Regione Puglia, già diversi anni fa, ne propose la riconversione in uno spazio polifunzionale con sede stabile a Taranto, ossia nello stesso luogo in cui ha ormeggiato nei suoi 40 anni di vita operativa. Quel progetto non fu preso in considerazione dal Ministero della Difesa e oggi il rischio che un'idea simile prenda vita altrove è molto alto».
Pagano, che è anche capogruppo in Commissione Bilancio alla Camera, spiega che ha voluto presentare una proposta di legge «per scongiurare questo pericolo e far sì che sia Taranto a dare una seconda vita alla nave».
«Così come prevedeva il progetto originario della Regione, la proposta di legge mira alla riconversione dell’ex portaerei Garibaldi in polo museale e culturale, dotato di funzioni ricettive, centro di formazione, convegni e studi inerenti alla cultura del mare e della navigazione, nonché alla storia del Mediterraneo e della Marina Militare Italiana. Un piano, insomma - aggiunge Pagano -, che ne garantisca la tutela e la valorizzazione e serva a suggellare un rapporto storico e profondo tra la portaerei e la città».
«Sono certo che molti parlamentari eletti nel territorio jonico, che in questi mesi hanno promesso di fare di tutto per raggiungere questo obiettivo, vorranno sottoscrivere la mia proposta e contribuire alla sua approvazione. Mi auguro davvero - conclude l’onorevole Pagano -, che i rappresentanti della maggioranza riescano a superare le ragioni di parte per far prevalere l’interesse della città».