Venerdì 05 Settembre 2025 | 21:00

Puglia, metà del governo Meloni torna in masseria da Vespa: il Forum al via domani con Tajani e Salvini

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Puglia, metà del governo Meloni torna in masseria da Vespa: il Forum al via domani con Tajani e Salvini

Sono 10 i ministri attesi fino a domenica in Puglia per la VI edizione della rassegna

Giovedì 04 Luglio 2024, 17:57

MANDURIA - Un mese dopo il G7, gran parte del governo Meloni torna in Puglia accolto dal giornalista Bruno Vespa nella sua masseria a Manduria. L’occasione sarà la sesta edizione del 'Forum in masserià organizzata da domani a domenica in collaborazione con Comin&partners, e centrata quest’anno sulla «nuova Europa» e il ruolo dell’Italia e delle imprese italiane nel contesto internazionale. Attesi 10 ministri tra cui i due vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, e il viceministro alle Finanze, Maurizio Leo. Ci sarà anche il governatore della Puglia, Michele Emiliano che insieme ad Antonio Decaro, nel ruolo di presidente dell’Anci, saranno gli unici due rappresentanti del centrosinistra presenti.

A differenza di un anno fa non è in programma la premier Giorgia Meloni, allora intervistata nello spazio allestito all’aperto, accanto ai vigneti del padrone di casa. Nei dieci panel, moderati dal giornalista Rai, verranno discusse le prospettive economiche e politiche dell’Italia in Europa, il rapporto tra gli Stati dell’area euro e tra l’Ue e le altre potenze mondiali.

Sul palco saliranno più di 40 ospiti del mondo delle imprese e delle istituzioni. Si comincia domani alle 15 con un dibattito sulla transizione energetica e digitale con il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. Seguito alle 16 da un confronto sul Piano Mattei insieme al ministro degli Esteri, Tajani, e alle 17.30 quello delle Infrastrutture, Salvini, sulla mobilità. Da sabato si alterneranno, tra gli altri, la ministra del Lavoro, Marina Calderone; il responsabile della Salute, Orazio Schillaci; il titolare del Viminale, Matteo Piantedosi, il Guardasigilli, Carlo Nordio; il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, quello per gli Affari europei, Raffaele Fitto e il ministro delle Imprese, Adolfo Urso che chiuderà l’ultimo panel previsto domenica poco prima di pranzo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)