Sabato 06 Settembre 2025 | 12:51

Concorso truccato Amiu Taranto, Scalera al pm: «Così ho sostituito temi per due candidati»

 
Francesco Casula

Reporter:

Francesco Casula

Concorso truccato Amiu Taranto, Scalera al pm: «Così ho sostituito temi per due candidati»

Le tracce consegnate in anteprima a due candidati, le buste degli elaborati scambiate durante la caotica fase di consegna: ecco i nuovi dettagli dell'inchiesta

Lunedì 22 Gennaio 2024, 09:41

09:44

TARANTO - Le tracce consegnate in anteprima a due candidati, le buste degli elaborati sostituiti durante la caotica fase di consegna. Sono i nuovi dettagli emersi dalle carte dell’inchiesta sul concorso truccato all’Amiu di Taranto che vede indagate oltre 20 persone e tra queste il dirigente della Società per Igiene urbana Rocco Lucio Scalera che nei giorni scorsi è finito in carcere con l’accusa di voto di scambio in un’altra inchiesta sull’intreccio tra mafia e politica nel comune di Statte.

Proprio in quest’ultimo filone investigativo, come rivelato ieri dalla Gazzetta, sono confluiti alcuni documenti della prima inchiesta che hanno svelato le decine di fogli, bigliettini e post-it ritrovati dai poliziotti su cui erano segnati centinaia di nomi di candidati. Segnalazioni giunte al dirigente Scalera che però ha spiegato di non averli favoriti in alcun modo a eccezione di due candidati. Si tratta di familiari dell’indagato che la sera prima hanno ricevuto le tre tracce selezionate dalla commissione e anche i fogli già firmati: materiale che Scalera ha portato via senza farsi accorgere da nessuno nella serata del 23 novembre quando la commissione aveva iniziato a preparare il lavoro del giorno successivo quando i candidati sarebbero entrati in aula per sostenere la prova di selezione per l’assunzione di 11 istruttori ambientali...

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)