TARANTO - Incidente mortale sul lavoro questo pomeriggio al porto di Taranto. La vittima è Antonio Bellanova, 31enne, rimasto schiacciato da una ecoballa mentre lavorava in una stiva nell’area del quarto sporgente. Lo si apprende da fonti sindacali.
Secondo le prime informazioni, l'incidente sarebbe avvenuto durante le operazioni di scarico da una nave battente bandiera panamense con un carico di tremila tonnellate di ecoballe. L’operaio sarebbe stato travolto e schiacciato da una di queste.
Sono risultati inutili i tentativi di soccorso da parte degli operatori sanitari del 118. Sul posto sono intervenuti polizia, carabinieri, vigili del fuoco e tecnici dello Spesal per accertare dinamica e responsabilità.
L’incidente si è verificato nell’area pubblica del quarto sporgente portuale, non gestita dall’ex Ilva.
IL CORDOGLIO DEL SINDACO MELUCCI
«Siamo addolorati da quanto accaduto oggi, la perdita della giovane vita di Antonio Bellanova è un dolore che colpisce l’intera comunità, in particolare il mondo dei portuali, cui mi lega la mia storia personale e professionale». Lo afferma il sindaco e presidente della Provincia di Taranto Rinaldo Melucci in merito all’incidente sul lavoro avvenuto oggi al porto, costato la vita a un operaio di 31 anni schiacciato da una ecoballa mentre lavorava nella stiva di una nave nell’area del quarto sporgente.
«Siamo vicini alla famiglia, ai colleghi, a chiunque - aggiunge Melucci - abbia prestato servizio sui moli al suo fianco. Verso di loro, verso ogni lavoratore che, soprattutto in questi giorni di condizioni climatiche estreme, continua a fare il proprio dovere, dobbiamo avere la massima attenzione».
LE PAROLE DEI SINDACATI
«A tutto maggio erano già 17 in casi di incidenti mortali sul lavoro in Puglia, oltre 11mila le denunce di infortunio con una media di 75 al giorno. Sono dati inaccettabili per un Paese civile e tra i temi della mobilitazione che la Cgil ha messi in campo da tempo e che ci ha visto scendere in piazza lo scorso 24 giugno a Roma». Lo afferma in una nota la segretaria generale di Cgil Puglia, Gigia Bucci, in riferimento all’incidente mortale che ha coinvolto l'operaio 31enne Antonio Bellanova, rimasto schiacciato da una ecoballa nel porto di Taranto.