TARANTO - Parte dalla Puglia il primo concorso che unisce arte, sport e solidarietà. Nell’ambito dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, Nartist lancia «Nartist ArtContest for value».
I 26 Paesi che parteciperanno all’evento sportivo sono coinvolti da subito in un gioco dell’arte per promuovere il bene comune dando valore alla storia che caratterizza i popoli del Mediterraneo. Il progetto artistico è finalizzato, infatti, a una raccolta fondi a beneficio delle missioni chirurgiche di Emergenza Sorrisi ets. Chiunque può creare come artista o commissionare come talent scout la tela che parteciperà al concorso «Nartist ArtContest for value».
A fronte di un contributo di 10 euro, sarà possibile ordinare una tela speciale dal portale store.nartist.it o ritirarla nelle attività che stanno aderendo all’iniziativa. Cittadini che, partecipando all’invito di Nartist, diventano veri e propri mecenati sostenitori del progetto di solidarietà.
Il tema creativo è: «Mediterraneo: un sorriso che unisce i popoli». «Nartist ArtContest for value» nasce come aiuto concreto ai bambini di tutto il mondo colpiti da gravi malattie al volto, da ustioni e da ferite di guerra. Tutte le opere dovranno quindi essere candidate sul portale dal talent scout proprietario e/o dall’artista. A vincere il montepremi sono entrambi, in più l'artista vincitore realizzerà un’opera in uno degli impianti sportivi di Taranto nel 2026.
Infine, i cittadini proprietari e gli artisti delle 3 opere più belle in assoluto, fra tutte le opere candidate ai diversi concorsi che saranno attivati, saranno premiati con medaglie d’oro, argento e bronzo, proprio come gli atleti. Si genera, così, un confronto anche artistico tra le culture dei 26 Paesi membri. Nartist è un innovativo progetto nato in Puglia, su idea di Gianfranco Nicastri. Ha permesso di unire il mondo dell’arte a quello del noprofit creando una nuova forma di mecenatismo.