Regione Puglia
Taranto, il San Cataldo slitta al 2024: «L’ospedale non sarà pronto a luglio»
La relazione del direttore lavori: «Mancano i soldi per acquistare gli arredi, cronoprogramma non rispettabile»
TARANTO - Non è affatto certo che i lavori per il nuovo ospedale di Taranto terminino, come previsto, il 31 luglio. A metterlo nero su bianco è il direttore dei lavori, nell’ultimo report trasmesso alla Asl: il mancato rispetto del cronoprogramma per l’acquisto di arredi e attrezzature, infatti, rende molto probabile uno stop delle attività di cantiere. Uno stallo che potrebbe durare anche mesi. E che potrebbe far slittare l’entrata in esercizio del nuovo ospedale all’estate 2024.
Per «riempire» il San Cataldo, come noto, sono necessari altri 105 milioni di euro che dovrebbero arrivare dal ministero della Salute nell’ambito dei fondi ex articolo 20 (il programma stralcio per l’edilizia sanitaria). La Regione ha ottenuto un parere positivo, ma - a tutta questa settimana - le risorse non sono state ancora materialmente messe a disposizione. Con il risultato che non è possibile partire con gli acquisti.
L’appalto del San Cataldo è stato aggiudicato nel 2020 al raggruppamento guidato dalla Debar di Bari, con un ribasso del 24,7% sui 161 milioni a base d’asta e con una riduzione dei tempi da 1.245 a 395 giorni. Inizialmente l’obiettivo era...