Domenica 07 Settembre 2025 | 09:29

Mottola, tutto pronto per la rievocazione storica Thomas Becket AD 1170

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Mottola, tutto pronto per la rievocazione storica Thomas Becket AD 1170

Un evento medievale organizzato in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione che ripercorre la vita, le arti e le feste dell’anno Mille, in onore del santo patrono che fu arcivescovo di Canterbury

Martedì 27 Dicembre 2022, 19:07

MOTTOLA -  A Mottola, in provincia di Taranto, si rivive il tempo del Medioevo con lo spettacolo 'Thomas Becket AD 1170'. Un evento organizzato in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione che ripercorre la vita, le arti e le feste dell’anno Mille, in onore del santo patrono che fu arcivescovo di Canterbury. Il progetto è vincitore del bando per le rievocazioni storiche del ministero della Cultura ed è a cura dell’associazione Gli Araldi di San Tommaso Becket con il comune di Mottola.

L’appuntamento più atteso è domani, quando la cittadina, dalle ore 18, farà un salto indietro nel tempo con oltre 400 figuranti in corteo in arrivo da tutta la regione (tra cui Militia Regis e il gruppo storico Brancaleone), accompagnati anche da cavalli e cavalieri, sbandieratori e artisti di strada. E poi l’animazione dei giullari di Davide Rossi, mentre nelle vie del centro prenderà vita il mercato storico di arti e mestieri. Già dalle 17 sarà possibile ammirare, tra i banchi, momenti di vita quotidiana cura dell’associazione Mastri nel Tempo. Alle 19 la partenza del corteo storico da via Gerloni.

Per l’occasione, Mottola rivive due episodi fortemente suggestivi: la traslazione delle reliquie dell’arcivescovo inglese (1220) e la penitenza che Enrico II compie alla tomba del Santo attraversando la città (1174). Tutto questo, nell’attesa del momento probabilmente più intenso: la rappresentazione di «Assassinio in Cattedrale» (ore 21, in piazza XX settembre) su testo di Thomas Eliot con la partecipazione dellla compagnia Satyrion di Leporano e dell’associazione Formediterre. Il 29 dicembre spazio ai festeggiamenti religiosi. Oltre l'animazione medievale e agli sbandieratori dell’Ente culturale Puglia, la celebrazione eucaristica, il corteo con la statua del santo e la cerimonia di consegna delle chiavi della città. Anche quest’anno la direzione artistica è firmata dal regista e attore Antonio Minelli. Sino al 30 dicembre, dalle ore 17 alle 22, sarà possibile ammirare il videomapping sulla facciata della chiesa del Convento e le installazioni lungo il percorso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)