Sabato 06 Settembre 2025 | 17:50

I Lions di San Giorgio donano 9 smart tv ai dializzati del «SS. Annunziata»

 
ospedale Santissima annunziata taranto

Al reparto di Nefrologia dell’ospedale un aiuto ai pazienti tra il plauso dei vertici della Asl

Sabato 24 Dicembre 2022, 13:17

SAN GIORGIO JONICO (Taranto) - Dal Lions Club di San Giorgio in dono alla struttura di Nefrologia e dialisi dell’SS. Annunziata di Taranto nove smart Tv per allietare l’attesa dei pazienti. I moderni televisori saranno installati nelle sale di emodialisi con l’obiettivo di rendere meno noioso il tempo della terapia per i pazienti che devono sottoporsi alla emodialisi per tre o anche per quattro volte a settimana, con una permanenza media di circa quattro ore. Comprensibile, allora, come questa donazione possa contribuire ad attenuare notevolmente il disagio delle interminabili ore di attesa. Questi apparecchi saranno utilizzati per trasmettere video e programmi informativi sui corretti stili di vita e sulle diete più adeguate a questo tipo di malattia. Inoltre, sarà possibile impostare esercizi motori calibrati per gli emodializzati e programmi avanzati di musicoterapia.

«Come nella nostra tradizione, abbiamo raccolto i fondi attraverso le nostre attività - ha affermato Marisa Di Santo, presidente del circolo che ha effettuato la donazione - Sono molto orgogliosa di questa attività e dell'entusiasmo di tutti i soci: un atto di attenzione per chi soffre, operando sul territorio con un'azione concreta».

Entusiasti anche i rappresentanti dell'Aned, Associazione nazionale emodializzati, che hanno raccontato come, durante le ore di dialisi, queste fonti di distrazione siano fondamentali, perché aiutano i dializzati a superare la lunga terapia, dimostrano attenzione e contribuiscono all'umanizzazione delle cure. «Ringrazio il Lions Club di San Giorgio per la sensibilità mostrata con questa speciale donazione - ha dichiarato Gregorio Colacicco, direttore generale di Asl Taranto - che renderà la emodialisi meno noiosa e nel contempo, consentirà di impostare programmi informativi e terapeutici avanzati in grado di migliorare la qualità di vita dei pazienti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)