TECNOLOGIA

Massafra, ecco l’app «InSpiaggia»: dati e servizi sui tratti liberi di litorale

Antonello Piccolo

Un'app per scegliere in base alle proprie esigenze

MASSAFRA - Il Comune di Massafra adotta la app “InSpiaggia”, che consente agli utenti di scoprire le spiagge libere del posto ottenendo allo stesso tempo dati sui servizi presenti, ma anche su capienza e affollamento. L’applicazione “InSpiaggia” (Puglia) è uno strumento che raccoglie, per la prima volta, una selezione accurata delle spiagge libere pugliesi con i rispettivi servizi (spiaggia dog free, presenza parcheggi, accessibilità, servizi disabili, roccia, sabbia, ecc.).

Grazie a “InSpiaggia” si può scegliere la località balneare in base alle proprie esigenze e allo stato di affollamento del lido, segnalato con il contributo degli operatori comunali e di tutti i fruitori.

La app raccoglie i dati sulla capienza in due modi: con gli operatori comunali che aggiornano costantemente lo stato delle spiagge comunali più affollate (informazione “certificata”); con l’aiuto degli utenti che segnalano lo stato di affollamento della spiaggia. L’obiettivo è condividere il maggior numero di informazioni, garantendo una scelta consapevole e responsabile della località in cui dirigersi.

Oltre a tutto ciò, con questa app si potrà: scoprire nuovi incantevoli luoghi; leggerne le caratteristiche principali; salvare le spiagge preferite; navigare e condividere la posizione con altre persone; essere sempre informato su eventi locali; dirigersi verso le spiagge meno affollate.

Una app creata anche per salvaguardare la salute delle persone, in considerazione del rischio Coronavirus. L’applicazione, infatti, ha anche un secondo obiettivo: quello di aiutare a monitorare la situazione delle spiagge stesse: Lido Azzurro, La Macchia,Verdemare e Chiatona.

Un aiuto importante per i bagnanti che potranno così quali sono le spiagge libere del litorale di Massafra, quali servizi offrono e qual è la loro capienza. L’app “in Spiaggia” è uno strumento già adottato anche da altri Comuni pugliesi: Mola di Bari, Polignano a Mare, Monopoli, Ostuni, Carovigno, Ginosa, Palagiano, Massafra, Maruggio, Leporano, Pulsano e tanti altri.

L’applicazione è in continuo aggiornamento: un archivio che si arricchisce di tutte le spiagge dei nuovi Comuni che aderiscono di volta in volta. Grazie alla diffusione di dati di affollamento, capienza e presenza sulla spiaggia, la app fornisce informazioni valide e utili alla scelta della meta con consapevolezza e garanzia di relax; non da ultimo si trova anche a offrire un supporto a questo periodo delicato di maggiore attenzione agli spazi pubblici. In questa duplice ottica, l’utente può contribuire a segnalare in tempo reale i dati di affollamento della spiaggia che verranno condivisi in tempo reale con l’intera rete dei fruitori. Un valido strumento per tutti coloro che vogliono fruire delle spiagge libere pugliesi.

Privacy Policy Cookie Policy