Domenica 07 Settembre 2025 | 15:02

Due motonavi straniere violano norme ambientali in porto Taranto: multate da Guardia Costiera

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Due motonavi straniere violano norme ambientali in porto Taranto: multate da Guardia Costiera

Una sanzione di 30mila e una di 50mila euro per le due unità

Giovedì 28 Maggio 2020, 16:44

16:45

Nel corso della settimana la Guardia Costiera di Taranto ha accertato due distinte violazioni a carattere ambientale, nel porto. In un primo caso è stato riscontrato il superamento del tenore di zolfo presente nel combustibile impiegato dalla nave pari allo 0,4% m/m, rispetto a quello previsto dalla norma nella misura massima dello 0,1% m/m. Al comando della motonave, straniera, è stata irrogata una sanzione pecuniaria di 30mila euro.

Nel secondo caso è stata elevata una sanzione di 50mila euro in quanto mancava a bordo di un certificato di conformità concernente il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo.

Gli accertamenti condotti evidenziano l’elevato livello di attenzione posto dal personale della Guardia Costiera di Taranto per tutti quegli aspetti afferenti all’ambito della sicurezza marittima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)