Nel tarantino

Castellaneta, parla il sindaco: «Verso la riapertura del punto nascite»

Redazione online

Le parti si sono intese sulla esigenza di riaprire il reparto entro fine settimana

«Le parti si sono intese sulla esigenza di riaprire il reparto entro fine settimana, ed è stata chiesta chiarezza sulle previsioni del piano di riordino dell’ospedale di Castellaneta». Lo annunciano i sindaci del versante occidentale della provincia di Taranto dopo l’incontro di ieri a Bari, negli uffici della Regione Puglia, per la definizione di alcuni punti relativi alle ultime vicende che hanno interessato il reparto di neonatologia dell’ospedale San Pio di Castellaneta, la cui attività è stata temporaneamente sospesa a causa della mancanza di personale.

Il sindaco di Castellaneta, Giovanni Gugliotti, presidente della Provincia di Taranto, in rappresentanza dei sindaci del versante occidentale, ha incontrato il direttore di neonatologia e terapia intensiva neonatale Laforgia, il direttore generale dell’Asl di Taranto Rossi, il dirigente regionale della Sezione strategia ed offerta Campobasso, e due dirigenti della Regione Puglia.

«E' stato annunciato - spiega Gugliotti - l’arrivo a Castellaneta della nuova responsabile di neonatologia, dottoressa Iolanda Chinellato. Sono state richieste ulteriori garanzie su tempi e soluzioni da offrire all’ospedale affinché continui a rispondere alle esigenze di un intero territorio senza ulteriori problemi o ritardi».

I sindaci hanno «proposto di programmare il rientro in carico all’Asl di Taranto dei due pediatri oggi impiegati a Bari».

«L'ospedale di Castellaneta - conclude Gugliotti - è un presidio di versante che merita l’attenzione e l’impegno delle istituzioni tutte, per continuare a dare risposte puntuali e professionali alle esigenze dei pazienti».

Privacy Policy Cookie Policy