TARANTO - Il meteo non è stato dei più clementi ma il porto di Taranto per buona parte della giornata di ieri ha accolto la nave Discovery della compagnia Marella Cruises, che con i suoi circa 1800 crocieristi è la nave passeggeri più grande che abbia mai ormeggiato nello scalo jonico.
Il 2019 è un anno di consolidamento per Taranto, che nel 2017 è stata scelta come scalo per la prima volta da Marella Cruises (ex Thomson). Per quest’anno Taranto è inserita nell’itinerario Idyllic Italia, e le prossime toccate sono previste il 27 giugno, il 17 agosto e il 17 ottobre.
«Un risultato importante per l’Autorità di sistema portuale - ha spiegato ieri alla Gazzetta il presidente Sergio Prete, salito a bordo con il presidente del Consiglio comunale Lucio Lonoce per lo scambio di targhe con il comandante della Marella Cruises - che svolge attività di promozione strategica in questo settore da pochi anni. Le attività di accoglienza sono messe in campo grazie all’apporto degli attori del territorio e le necessarie sinergie il Comune di Taranto e l’Amministrazione Provinciale. Da quest’anno, inoltre, è stato potenziato il servizio di accoglienza grazie all’accordo siglato di recente con Puglia Promozione, presente all’arrivo dei turisti con un proprio info desk brandizzato. L’AdSP continuerà la propria azione tesa al consolidamento di questa tipologia di traffico con l’obbiettivo di favorire lo sviluppo del comparto turistico e commerciale e di conseguire la valorizzazione strategica dell’area ionica».
Il terminal passeggeri in costruzione sul molo di San Cataldo sarà pronto verosimilmente per ottobre ma per utilizzarlo, ovvero per permettere l’attracco delle navi da crociera al primo sporgente, occorrerà attendere il termine dei lavori alla radice dello stesso molo.
«L’arrivo dei croceristi - dice Lucio Lonoce - dimostra che la comunità tarantina sta lavorando seriamente per cambiare il verso dell’economia, diversificando le fonti di sviluppo».
È stata la società Meridian Shipping & Chartering ad occuparsi, con la sua esperienza consolidata nel cruising, ad occuparsi dell’assistenza ai passeggeri nel porto di Taranto.