Sabato 06 Settembre 2025 | 23:47

Segnali stradali creativi: così i bambini imparano ad attraversare

 
Raffaella Capriglia

Reporter:

Raffaella Capriglia

Segnali stradali creativi: così i bambini imparano ad attraversare

L'iniziativa nasce da un gruppo di genitori dell'Istituto Comprensivo De Amicis

Domenica 30 Settembre 2018, 10:10

Sicurezza stradale, per i pedoni, nelle aree vicine alle scuole, con un nuovo tipo di segnaletica, ideato da un gruppo di genitori grottagliesi e premiato a livello internazionale. Alla presenza dei rappresentanti della Volvo Trucks Italia, Volvo Truck Center, del dirigente scolastico, dei docenti e delle scolaresche dell’istituto comprensivo De Amicis di Grottaglie, delle famiglie, delle autorità e forze dell’ordine locali, si è tenuto nel plesso della scuola primaria, in via Calò, l’evento di sensibilizzazione alla sicurezza dell’attraversamento pedonale “Stop Look & Wave”.
Il Comitato genitori Piedibus dell’istituto comprensivo De Amicis si è distinto nell’elaborazione creativa di una nuova segnaletica all’attraversamento pedonale e ha vinto il secondo finanziamento nazionale nel concorso Stop Look & Wave, sostenuto da Volvo Trucks a livello globale. «L’ultimo dato ufficiale Cee sugli incidenti stradali – dichiara l’assessore comunale all’istruzione Elisabetta Dubla -, indica al 21 per cento quelli che interessano i pedoni. Occorre incentivare e tutelare i percorsi pedonali e rendere piacevole e salutare il percorso casa - scuola. E’ importante riportare l’adesione di tutte le istituzioni intervenute, a Grottaglie, all’evento di premiazione del concorso nazionale, sottolineando l’importanza della sicurezza dei pedoni e degli studenti».
Il “semaforo” realizzato punta alla consapevolezza e alla lotta alla distrazione, la causa della maggior parte degli incidenti; si ispira alle azioni da compiere prima di attraversare: stop(fermati) – look (guarda) – wave (muoviti). «Grottaglie ha dimostrato grande entusiasmo – conclude Dubla - ed ottimo livello qualitativo, risaltando a livello nazionale. Le sue istituzioni hanno voluto la manifestazione per premiare la cittadinanza e per sostenere la sicurezza in strada».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)