Giovedì 04 Dicembre 2025 | 21:27

«4 Musicisti Pugliesi da Riscoprire 2025»: Livio Minafra inaugura quattro nuovi volumi della collana Lost Tapes 

«4 Musicisti Pugliesi da Riscoprire 2025»: Livio Minafra inaugura quattro nuovi volumi della collana Lost Tapes 

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«4 Musicisti Pugliesi da Riscoprire 2025»: Livio Minafra inaugura quattro nuovi volumi della collana Lost Tapes 

Un lavoro che restituisce memoria, ascolto e dignità a figure centrali della musica pugliese del Novecento: Cosimo Di Ceglie, Margherita Porfido, Giuseppe Lucio Summo e Francesco Santoro

Giovedì 04 Dicembre 2025, 16:41

Prende il via la nuova tappa della collana discografica Lost Tapes con il progetto “4 Musicisti Pugliesi da Riscoprire 2025”, curato dal pianista e compositore Livio Minafra in collaborazione con l’Associazione Culturale Terra Gialla. Finanziato dal Fondo Speciale Cultura ex art. 15 della L.R. n. 40/2016 e s.m.i., il progetto si propone di restituire dignità, memoria e ascolto a quattro protagonisti della storia musicale pugliese del Novecento: Cosimo Di Ceglie, Margherita Porfido, Giuseppe Lucio Summo e Francesco Santoro.

Ogni musicista entra a far parte della collana Lost Tapes con un volume dedicato – rispettivamente i numeri 24, 25, 26 e 27 – offrendo al pubblico registrazioni, documenti e materiali d’epoca che consentono di riscoprire la profondità artistica e la qualità espressiva di figure spesso ignorate. L’iniziativa, frutto di un lavoro di ricerca paziente e di valorizzazione del patrimonio musicale regionale, rappresenta uno strumento fondamentale per la ricostruzione della memoria culturale pugliese.

Il percorso di presentazione dei quattro volumi prevede tre eventi principali. Il 10 dicembre ad Andria, presso la Chiesa di Sant’Andrea alle ore 20, si terrà la presentazione del volume dedicato a Cosimo Di Ceglie, chitarrista jazz nato nel 1913 e figura centrale del chitarrismo italiano, con interventi dello stesso Minafra e un concerto di Gaetano Pistillo al pianoforte e Luciana Negroponte alla voce. A seguire, il 18 gennaio a Ruvo di Puglia, alla Fondazione Angelo Cesareo presso il Cantico, sarà presentato il volume su Margherita Porfido, pioniera del clavicembalo e interprete di musica antica e contemporanea, con registrazioni dal 1979 al 2014. Infine, il 24 gennaio a San Pietro Vernotico, presso l’Associazione Culturale Domenico Modugno, sarà protagonista Francesco Santoro, solista di flicornino nelle storiche bande da giro pugliesi, con interventi del musicologo Pierfrancesco Gelati e di Pietro Santoro, figlio del maestro. Il volume dedicato a Giuseppe Lucio Summo, storica prima parte di oboe del Teatro Petruzzelli e co-fondatore dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, sarà disponibile online dal 20 dicembre, corredato da un’intervista esclusiva che approfondisce il suo percorso artistico.

I volumi restituiscono un ampio panorama delle rispettive carriere: dalle collaborazioni di Di Ceglie con Gorni Kramer agli storici duetti di Porfido con Giorgio Gaslini, fino alle esecuzioni bandistiche di Santoro e le registrazioni orchestrali di Summo con autori come Händel, Strauss, Bach, Nino Rota e Castelnuovo Tedesco. Ogni pubblicazione è quindi una finestra privilegiata sulla storia musicale della Puglia, capace di restituire al presente un patrimonio spesso dimenticato.

Commentando il progetto, Livio Minafra afferma: «La memoria non è un dovere ma un’opportunità. Viviamo male perché consumiamo il presente e pretendiamo il futuro. Invece il nostro domani parte dalla gentilezza della conoscenza del passato, che è saggezza, bruttezza, direzione.»

Con questa iniziativa, la collana Lost Tapes non solo celebra la qualità artistica di musicisti straordinari, ma offre anche alle nuove generazioni la possibilità di scoprire, ascoltare e comprendere un patrimonio musicale fondamentale per l’identità culturale pugliese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)