Sabato 18 Ottobre 2025 | 17:29

Suonatrice di violino a New York vuol cambiare vita, ma l’attende una sfida complicata

Suonatrice di violino a New York vuol cambiare vita, ma l’attende una sfida complicata

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Suonatrice di violino a New York vuol cambiare vita, ma l’attende una sfida complicata

Basato sul documentario Piccole meraviglie di Allan Miller, La musica del cuore è un film del 1999 diretto da Wes Craven, con protagonisti Meryl Streep, Aidan Quinn, Angela Bassett

Sabato 18 Ottobre 2025, 08:57

Basato sul documentario Piccole meraviglie di Allan Miller, La musica del cuore è un film del 1999 diretto da Wes Craven, con protagonisti Meryl Streep, Aidan Quinn, Angela Bassett, Gloria Estefan, Cloris Leachman, Jane Leeves, Josh Pais, Kieran Culkin, Henry Dinhofer, Charlie Hofheimer e Michael Angarano. Il film andrà in onda questa sera alle 22.05 su TV2000.

Siamo a New York City nel 1988. La violinista Roberta Guaspari (Meryl Streep), di recente tornata dalla Grecia negli States dopo il divorzio dal marito, vive con la madre Assunta (Cloris Leachman) e i suoi due figli Lexi e Nick. Determinata a ricostruirsi una nuova vita, la donna cerca lavoro, ma l’unico che trova è quello come insegnante di violino in una scuola di East Harlem, uno dei quartieri più malfamati della metropoli. Dopo le iniziali difficoltà, Roberta riesce a guadagnarsi il rispetto dei suoi giovani studenti, grazie a un approccio didattico originale e appassionante. L’innovativo programma musicale riscuote un enorme successo, tanto che Roberta decide di trasferirsi con la famiglia proprio a East Harlem. Dieci anni dopo, la violinista è ancora l’insegnante di musica più apprezzata e seguita della città. Tuttavia, un grosso taglio ai fondi pubblici obbliga l’amministrazione scolastica a cancellare il suo corso di violino. Decisa a lottare contro questa ingiustizia, Roberta chiede aiuto alla gente del quartiere per organizzare il Fiddlefest, un concerto di beneficenza per sovvenzionare il corso di musica. Ma a pochi giorni dall’evento, succede qualcosa che rischia di mandare tutto all’aria...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)