Liberamente ispirato al romanzo Il visconte di Bragelonne di Alexandre Dumas, La maschera di ferro è un film del 1998 diretto da Randall Wallace, con protagonisti Leonardo DiCaprio, Jeremy Irons, Gérard Depardieu, Gabriel Byrne, John Malkovich ed Anne Parillaud. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su La7.
Nel 1662, la Francia è in bancarotta per le guerre di Re Luigi XIV (Leonardo di Caprio) contro la Repubblica olandese. L’agricoltura del regno è in ginocchio di fronte al pesante onere fiscale che il conflitto richiede e i cittadini sono costretti a nutrirsi di cibo marcio. Sebbene il Paese sembri essere sull’orlo di una rivoluzione, il sovrano continua a trascorrere il suo tempo pensando solo a espandere il proprio dominio e a sedurre innumerevoli donne.
I famosi moschettieri hanno intanto preso strade separate: Aramis (Jeremy Irons) è un sacerdote anziano, Porthos (Gérard Depardieu) è diventato un ubriacone e Athos (John Malkovich) è in pensione e vive con suo figlio Raoul, che aspira a unirsi all’esercito. Solo D’Artagnan (Gabriel Byrne) è rimasto con i moschettieri, che ora lo servono come loro capitano.
Durante un ballo a corte, Luigi XIV incarica Aramis di cacciare segretamente e uccidere il leader dei gesuiti, un gruppo che si oppone alla guerra e che vuole il re morto. All’evento mondano sono presenti anche Raoul e la sua amata Christine Bellefort, di cui il sovrano s’infatua immediatamente: per sedurre la ragazza senza nessun intoppo, il perfido sovrano decide di mandare il fidanzato al fronte.
Dopo essere riuscito nel suo intento, un dispaccio riporta la morte del giovane...