Domenica 14 Settembre 2025 | 12:08

Il pugliese Mancini ricorda Armani maestro e mentore

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

Il pugliese Mancini ricorda Armani maestro e mentore

Domenica 14 Settembre 2025, 09:57

Stasera alle ore 21.15 su Italia1 Fabio Mancini sarà protagonista a «Le Iene» con una testimonianza che intreccia memoria e gratitudine.

Il supermodello di origini pugliesi ricorderà Giorgio Armani, scomparso pochi giorni fa, maestro e mentore di un percorso quasi ventennale sulle passerelle.

Armani non fu per lui solo il grande stilista, ma l’uomo capace (parole del supermodello) «di insegnare semplicità, dedizione e autenticità».

Mancini racconterà come quell’incontro casuale a Milano gli abbia cambiato la vita: da commesso con il sogno del calcio infranto a icona internazionale della moda.

La prima sfilata del 2009, le campagne per Emporio e Armani Underwear, i riconoscimenti globali non hanno mai cancellato la sua convinzione che conti più il contenuto dell’involucro, essere se stessi senza piegarsi alla fama.

Con lo stesso spirito il talento che ha le radici paterne nella città di Rodolfo Valentino (Castellaneta) creato il Fabio Mancini School Project, rivolto agli adolescenti, per trasmettere valori concreti di rispetto e crescita consapevole. Un’eredità che porta avanti anche come ambasciatore del suo territorio.

A «Le Iene» il supermodello pugliese Fabio Mancini non offrirà soltanto un ricordo privato: restituirà al pubblico il testimone di Armani, dimostrando come la moda possa ancora essere linguaggio ispirato a dignità, educazione ed etica, capace di andare oltre l’apparenza delle passerelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)