Robin Hood-Principe dei ladri è un film del 1991 diretto da Kevin Reynolds, con protagonisti Kevin Costner, Morgan Freeman, Mary Elizabeth Mastrantonio, Alan Rickman, Christian Slater e Geraldine McEwan. Il film andrà in onda stasera alle 21.30 su TV8.
Robin di Lockesley (Kevin Costner) è un giovane nobile inglese che, dopo aver seguito Riccardo Cuor di Leone nella Terza crociata in Terrasanta, viene fatto prigioniero a Gerusalemme insieme al suo compagno Peter Dubois (Liam Halligan). I due riescono a liberarsi e a salvare la vita di uomo di nome Azeem (Morgan Freeman), ma durante la fuga, Peter viene ferito a morte. Dopo aver fatto giurare all’amico di proteggere la sorella Marian (Mary Elizabeth Mastrantonio), Peter si sacrifica affinché Robin e Azeem possano fuggire indisturbati.
Quattro mesi dopo, Robin fa ritorno in Inghilterra insieme ad Azeem, che ha promesso di accompagnarlo fino a quando non si sarà sdebitato per avergli salvato la vita. Lì, il giovane Robin scopre che suo padre è morto e il suo castello è in rovina. Dietro alla vicenda, si nasconde il Vescovo di Nottingham (Harold Innocent) che, con l’aiuto del vile Sceriffo (Alan Rickman), ha voluto liberarsi della fastidiosa presenza di suo padre. Approfittando dell’assenza di Re Riccardo, i due hanno istituito un vero e proprio regno del terrore, svuotando le tasche dei poveri cittadini.
Robin, dopo aver raccontato a Marian della morte di suo fratello, viene dichiarato dallo Sceriffo un fuorilegge e si vede costretto a rifugiarsi nella foresta di Sherwood. Qui, una banda di briganti guidata da Little John (Nick Brimble), si unisce a lui nella lotta allo strapotere di Nottingham.