Mercoledì 15 Ottobre 2025 | 23:22

Un avvocato senza scrupoli fa i conti con il passato familiare nel film «Il Giudice» di Dobkin

Un avvocato senza scrupoli fa i conti con il passato familiare nel film «Il Giudice» di Dobkin

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Un avvocato senza scrupoli fa i conti con il passato familiare nel film «Il Giudice» di Dobkin

Martedì 20 Maggio 2025, 10:23

Il Giudice, che rientra a pieno diritto nel classico filone hollywoodiano delle storie di famiglie, è un film del 2014 diretto da David Dobkin, con protagonisti Robert Downey Jr., Robert Duvall, Vera Farmiga, Billy Bob Thornton, Vincent D’Onofrio e Jeremy Strong. Il film andrà in onda questa sera alle 21 su Sky Cinema Drama HD.

La storia narrata dal regista americano, segue le vicende di Hank Palmer (Robert Downey Jr.), un avvocato di Chicago senza scrupoli e interessato solo ai soldi. Un giorno, l’uomo viene chiamato dal fratello Glen che gli comunica la morte della madre. Così Hank fa i bagagli e si reca a Carlinville, in Indiana, il suo paese dell’infanzia, dove non tornava da anni. Al funerale incontra dopo tanto tempo i fratelli Glen, Dale e il gelido padre Joseph (Robert Duvall), giudice del tribunale locale. Il giorno dopo, i tre fratelli notano che la macchina del padre è danneggiata, ma Joseph non ricorda quando sia potuto accadere. Hank fa per tornare all’aeroporto, ma nel mentre riceve un’altra chiamata da Glenn che gli comunica che il loro genitore è stato accusato d’omicidio. La vittima risulta essere Mark Blackwell, un criminale che proprio Joseph aveva condannato anni prima per aver ucciso un ragazzo. Hank torna per poter difendere in tribunale il padre, ma ben presto le loro controversie irrisolte del passato riemergono, rendendo difficile il lavoro di difesa. Come se non bastasse, l’avvocato dell’accusa Dwight Dickham (Billy Bob Thornton) è deciso a mettere il giudice Palmer dietro le sbarre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)