Sabato 06 Settembre 2025 | 06:00

Francesco Fasano, dopo Amici il sogno continua: «Sogno di vivere di danza e creare le mie radici»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Francesco Fasano, dopo Amici il sogno continua: «Sogno di vivere di danza e creare le mie radici»

Il 24enne di Carovigno è stato il primo ballerino ad essere eliminato nel corso della finale. Ma Maria De Filippi gli ha già proposto di tornare nella scuola come professionista

Martedì 20 Maggio 2025, 07:00

Francesco Fasano, ballerino neoclassico 24enne di Carovigno (Brindisi), è stato il primo finalista di Amici ad essere eliminato dal televoto, facendo così sfumare la possibilità di vincere il talent show di Canale 5. Ma il giovane - nonostante sia entrato nella scuola ad anno accademico iniziato, «ma mi sono sentito a casa dal primo secondo» - è l’allievo che ha conquistato tutti con la sua bravura, tanto da riuscire ad avere già due proposte di lavoro, due borse di studio in scuole internazionali e la richiesta di Maria De Filippi di tornare a ballare nello studio di Amici. "Non so come sia successo che non ti abbiamo preso per quattro volte - ha raccontato la conduttrice -. Fai tutti i giri che vuoi, devi farli. E per correggere un nostro errore, torna a ballare con noi quando vuoi».

Francesco, dal canto suo, sogna «di ballare, di vivere della mia danza - ha sottolineato - e creare radici. Vorrei trovare un bel posto dove vivere, perché mi piacerebbe fermarmi». Uscito di casa molto presto per inseguire le sue passioni, ha spiegato di non essersi mai sentito solo perché la sua famiglia gli è stata «sempre vicino: a loro dedico i traguardi che ho raggiunto». Il ballerino, molto apprezzato dalla prof Alessandra Celentano e dal suo maestro Emanuel Lo, ha anche raccontato a volte di essersi «sentito sbagliato. Ma in amore non c'è nessuno sbaglio, è un sentimento bellissimo e magico». «Amatevi liberamente», è stato il suo incitamento al pubblico.

Non ha escluso, per il futuro, anche di accettare qualche proposta per il cinema, qualora dovessero arrivare. «Se dovessi fare un film, sarebbe del genere romantico. Il regista con cui vorrei lavorare è Ferzan Ozpetek».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)