«Dallo Zoo Safari di Fasano è tutto dal vostro Luca Sardella.. ». Si è conclusa con entusiasmo la speciale settimana di dirette di Telenorba dallo ZooSafari di Fasano, che ha visto come protagonista Luca Sardella, volto noto della televisione e ambasciatore del mondo green. L’iniziativa, intitolata «Un’avventura nella Natura», è parte di una campagna di sensibilizzazione che punta i riflettori sulla conservazione della biodiversità e sulla tutela degli animali a rischio. Attraverso una serie di collegamenti quotidiani su Telenorba all’interno del programma «Quasi pomeriggio Norba» Sardella ha coinvolto il pubblico con un racconto semplice ed incisivo sul mondo naturale. Scenario ispirante uno dei parchi faunistici più importanti d’Europa.
Luca Sardella ha accompagnato gli spettatori alla scoperta degli imponenti gorilla - l’unico gruppo presente in Italia - mettendo in luce la loro complessità sociale e il valore della loro presenza nel nostro Paese. Ha mostrato poi gli orsi polari, sensibilizzando sull’urgenza di proteggerli dai cambiamenti climatici e raccontando le pratiche messe in atto dal parco per assicurare il loro benessere. Emozionante anche l’incontro con i rinoceronti, animali imponenti ma vulnerabili, che necessitano di protezione costante.
Le giraffe, eleganti e affascinanti, sono state le protagoniste di un altro emozionante momento guidato da Sardella: con il gruppo più numeroso in Italia, hanno offerto uno spettacolo unico, con le loro silhouette che si stagliano alte nel paesaggio del parco. Non sono mancati i momenti dedicati alla vita marina, con un collegamento speciale dal Sealion Aquarium, che ha permesso di conoscere da vicino foche e leoni marini.