Lunedì 08 Settembre 2025 | 04:13

Cospirazioni digitali e segreti nel quarto capitolo della saga con l’ex agente Jason Bourne

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Cospirazioni digitali e segreti nel quarto capitolo della saga con l’ex agente Jason Bourne

Mercoledì 07 Maggio 2025, 10:38

Sequel di The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (2007), nonché quarto capitolo della serie di «Bourne», che vede come protagonista l’ex agente segreto Jason Bourne, Jason Bourne è un film del 2016 diretto da Paul Greengrass, con interpreti Matt Damon, Alicia Vikander, Tommy Lee Jones, Vincent Cassel, Julia Stiles e Riz Ahmed. Il film andrà in questa sera alle 21.25 su Italia 1.

L’ex agente della CIA Nicky Parsons (Julia Stiles) si trova sotto copertura in Islanda, dove riesce a recuperare alcuni file riguardanti l’Agenzia e le operazioni della Treadstone. Tra i file rubati da Nicky c’è anche il nuovo progetto Ironhand, una piattaforma digitale all’avanguardia creata con lo scopo di spiare tutti gli utenti americani.

Mentre l’agente Heather Lee (Alicia Vikander) cerca di fermare il programma, Nicky si reca in Grecia dove si nasconde Jason Bourne (Matt Damon), per rivelargli le importanti informazioni che è riuscita a rubare. Nicky, infatti, ha scoperto che uno degli ideatori della Treadstone potrebbe essere il padre di Jason, Richard Webb, rimasto vittima di un attentato terroristico.

L’incontro tra Nicky e Jason, tuttavia, è bruscamente interrotto da un sicario (Vincent Cassel) inviato dal direttore Robert Dewey (Tommy Lee Jones) che non vuole che Bourne scopra la verità sul suo passato. Dopo una rocambolesca fuga, Jason trova le informazioni di cui ha bisogno scoprendo il vero assassino di suo padre e il motivo che, anni prima, lo spinse ad arruolarsi nel programma speciale per la creazione di super soldati, di cui Dewey era responsabile…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)