Il Lecce punta su Walid Cheddira per rinforzare l’attacco nella rincorsa alla salvezza. La trattativa era già entrata nel vivo nei giorni scorsi, ma nelle ultime ore c’è stato l’affondo decisivo della società giallorossa per trovare l’accordo con tutte le parti in causa. Un’intesa che, per essere finalizzato, dovrà superare le formalità legate alla situazione contrattuale del centravanti marocchino. Cheddira, infatti, è attualmente al Sassuolo con la formula del prestito con diritto di riscatto, ma il cartellino è di proprietà del Napoli. Dovrà così prima sciogliersi il prestito con i neroverdi e poi il club partenopeo potrà completare l’operazione che porterà il centravanti nel Salento per la seconda metà di stagione. La trattativa può concludersi in prestito oneroso con diritto di riscatto.
In cima alla lista degli obiettivi del Lecce c’era l’identikit di un nuovo centravanti che potesse implementare le alternative a disposizione di Eusebio Di Francesco. Un’esigenza che si era fatta sempre più viva nelle ultime settimane con l’infortunio di Camarda. Cheddira è un profilo che può rivelarsi utile, poiché vanta delle caratteristiche di cui l’attacco giallorosso è attualmente sfornito. Velocità, abilità in ripartenza, attacco della profondità, doti che il marocchino potrà mettere a disposizione di una squadra che è alla disperata ricerca di nuove soluzioni in fase offensiva.
Per il centravanti sarà un ritorno in Puglia, dopo due stagioni vissute a cavallo fra serie C e serie B con la maglia del Bari. Proprio in cadetteria, nella stagione 2022/23, ha vissuto la sua migliore annata dal punto di vista realizzativo con 17 reti messe a segno. A Lecce, Cheddira ritroverà mister Di Francesco, che lo ha già allenato nella stagione 2023/24 a Frosinone. Un connubio positivo quello fra i due, che portò l’attaccante a chiudere la stagione con sette reti segnate in 36 presenze nel campionato di serie A. Meno soddisfacente la scorsa stagione, vissuta fra Napoli ed Espanyol senza lasciare traccia. Nella prima metà di campionato, con la maglia del Sassuolo, ha totalizzato un solo gol in 16 presenze, in campionato, disputando tuttavia un solo incontro da titolare.
Lecce, così, rappresenta per Cheddira una chance di riscatto, un’occasione per ritornare su migliori standard realizzativi. Se lo augura il club giallorosso, che spera di trovare una soluzione ai suoi problemi offensivi con questo innesto.
Quel che è certo è che l’acquisto dell’attaccante marocchino non pone fine al mercato in entrata del club salentino. In cima alla lista delle priorità c’è infatti un terzino destro che possa rappresentare una valida alternativa a Veiga. Nello stesso ruolo c’è in uscita Kouassi, che ha trovato poco spazio in questa prima metà di stagione e andrà a giocare altrove. Per quanto riguarda il fronte offensivo, in assenza di uscite è molto difficile immaginare altri acquisti. Ma il mercato è in costante fibrillazione e le occasioni sono sempre dietro l’angolo. C’è da valutare, in particolare, la posizione di Morente, scalato in basso nelle gerarchie sulle corsie laterali. Al momento non si segnalano interessamenti da parte di club sullo spagnolo, ma la sua è una situazione da monitorare. L’area tecnica composta dal responsabile Pantaleo Corvino e dal direttore sportivo Stefano Trinchera ha ancora il suo bel da fare in uscita, soprattutto in mezzo al campo. Sulla lista dei partenti ci sono Guilbert, Pierret, Helgason e Marchwinski. Per Kaba resta viva la pista che porta al ritorno in patria con il Nantes, ma il club francese non ha ancora l’accordo economico con il Lecce per portare a termine l’operazione a titolo definitivo.
NOTIZIARIO Il lavoro dei giallorossi è ripreso ieri pomeriggio al centro sportivo di Martignano in vista della gara con la Lazio. Per il match di sabato sera con i biancocelesti mister Di Francesco tornerà a disporre di Veiga, che ha scontato il turno di squalifica. Berisha ha svolto un lavoro personalizzato, terapie per Camarda. Per la giornata odierna è in programma un allenamento pomeridiano a Martignano.Intanto il club giallorosso è stato multato di 5mila euro per il mancato rispetto da parte dei tifosi salentini, domenica scorsa, del minuto di silenzio in memoria del patron della Fiorentina Rocco Commisso. Squalificato per un turno Cataldi della Lazio, che salterà dunque la partita di sabato prossimo al «Via del Mare».















