Mercoledì 21 Gennaio 2026 | 11:54

Bari, i commercianti di via Argiro protestano in Comune: «Cantiere in grave ritardo, pronti a bloccare tutto»

Bari, i commercianti di via Argiro protestano in Comune: «Cantiere in grave ritardo, pronti a bloccare tutto»

 
Davide Lattanzi

Reporter:

Davide Lattanzi

Bari, i commercianti di via Argiro protestano in Comune: «Cantiere in grave ritardo, pronti a bloccare tutto»

Il cantiere di una delle principali strade del murattiano resta uno dei più delicati in città: per ora sono state comunicate le nuove tempistiche e strategie

Mercoledì 21 Gennaio 2026, 10:07

10:08

I commercianti di via Argiro sul piede di guerra. Il cantiere di una delle principali strade del murattiano resta uno dei più delicati in città. Nella zona dallo scorso 15 settembre sono stati avviati i lavori di riqualificazione mirati a trasformarla in una moderna «rambla» con nuove alberature ed una pavimentazione che alternerà le basole originarie e quelle calcaree. L’intervento è finanziato per l’importo di oltre 4,5 milioni dal Pnrr per essere terminato in 300 giorni lavorativi, ovvero entro il 30 maggio 2026.

Ma gli interventi sono in ritardo in ogni tratto della strada. Ieri una delegazione di commercianti ha espresso preoccupazione e malcontento a Palazzo di Città per chiedere tempistiche certe sul cronoprogramma. Per ora sono state comunicate le nuove tempistiche e strategie, ma in mancanza di riscontri concreti, i gestori di negozi e locali saranno pronti persino a bloccare il cantiere per protesta.

Finora è stata completata la fascia centrale del primo isolato partendo da corso Vittorio Emanuele: il tratto è stato riaperto poco prima di Natale, ma le opere non sono terminate perché mancano gli interventi sui marciapiedi che avrebbero dovuto cominciare subito dopo le feste. Tuttavia, ora si ipotizza uno slittamento addirittura alla prima settimana di febbraio o più avanti, qualora si deciderà di lavorare contemporaneamente le fasce laterali dei primi due segmenti della strada.

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE DIGITALE O ACQUISTA LA COPIA CARTACEA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)