Domenica 07 Settembre 2025 | 01:32

Dolori e ambizioni di Ferrari, l’uomo che scommise tutto con l’iscrizione alla Mille Miglia

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Dolori e ambizioni di Ferrari, l’uomo che scommise tutto con l’iscrizione alla Mille Miglia

Adattamento cinematografico della biografia del 1991 Enzo Ferrari: The Man and the Machine scritta da Brock Yates, Ferrari è un film del 2023 diretto da Michael Mann,

Venerdì 25 Aprile 2025, 10:00

Adattamento cinematografico della biografia del 1991 Enzo Ferrari: The Man and the Machine scritta da Brock Yates, Ferrari è un film del 2023 diretto da Michael Mann, con interprete Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O’Connell e Gabriel Leone. Nel film, che andrà in onda questa sera alle 21 su Sky Cinema Drama HD, si racconta il periodo di profonda crisi vissuto dall’ex pilota Enzo Ferrari (Adam Driver), dopo che la bancarotta ha fatto capitolare l’azienda fondata da lui e sua moglie Laura (Penélope Cruz) soltanto dieci anni prima.

Siamo nell’estate del 1957 e il tempestoso matrimonio tra Enzo e Laura è in rotta, tra la perdita prematura del figlio ventiquattrenne Dino (morto l’anno precedente) e la scoperta che Enzo aveva avuto un secondo figlio (Piero), nato nel 1945 a seguito di una relazione extraconiugale.

Enzo decide allora di contrastare le amarezze scommettendo su un’unica corsa lunga 1.600 km che attraversa l’Italia, da Brescia a Roma e ritorno: l’iconica Mille Miglia. La Scuderia Ferrari iscrive alla corsa quattro vetture Sport, guidate dai piloti Piero Taruffi, Wolfgang von Trips, Peter Collins ed Alfonso de Portago.

Taruffi e von Trips giungono al traguardo di Brescia rispettivamente al primo e secondo posto, mentre a pochi chilometri dall’arrivo de Portago e il suo navigatore sono vittime di un terribile incidente mortale a Guidizzolo, che causa anche la morte di 9 spettatori (di cui 5 bambini). Il veterano Piero Taruffi, completa il giro di Brescia e vince la gara. La Ferrari viene incolpata dai media per l’incidente mortale di de Portago e Laura incassa l’assegno per corrompere i giornalisti…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)