Sabato 06 Settembre 2025 | 17:51

Durante un regime dittatoriale un eroe anarchico mascherato lotta per la libertà dell’Inghilterra

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Durante un regime dittatoriale un eroe anarchico mascherato lotta per la libertà dell’Inghilterra

Martedì 25 Marzo 2025, 09:48

Tratto dall’omonimo romanzo a fumetti scritto da Alan Moore e illustrato da David Lloyd, V per vendetta è un film del 2005 diretto da James McTeigue, prodotto e adattato per il grande schermo da Andy e Larry Wachowski, con interpreti Natalie Portman, Hugo Weaving, Stephen Rea, Stephen Fry, John Hurt e Tim Pigott-Smith. Il film andrà in onda oggi alle 21 su Sky Cinema Suspense HD.

La vicenda si svolge in Inghilterra dove il partito nazionalista del Fuoco dei Norreni è riuscito ad ottenere ampi consensi. Incolpando fantomatici terroristi per i terribili attentati biologici, il partito si nutre della paura del popolo e vince le elezioni. Si instaura così un regime dittatoriale retto dall’Alto Cancelliere, Adam Sutler (John Hurt), che governa la nazione con l’oppressione.

Ma un misterioso uomo che si fa chiamare V (Hugo Weaving), rischia di minare il suo potere assoluto. Celandosi dietro la maschera di Guy Fawkes, il celebre cospiratore cattolico che partecipò alla «Congiura delle polveri», V afferma i suoi ideali anarchici. La maschera, tuttavia, nasconde un uomo frutto dell’immorale condotta di Sutler e testimone dell’ambizione tirannica del Cancelliere.

La notte del 4 novembre 2019, V incontra la ribelle Evey Hammond (Natalie Portman) e la salva dalla polizia segreta del governo. Quella stessa sera, in ricordo di Fawkes, l’uomo attenta al potere assoluto ma il piano di V finisce per coinvolgere Evey e tra i due si instaura un rapporto molto complesso.

Sutler ordina all’ispettore capo Eric Finch (Stephen Rea) di catturare il terrorista ma Finch desiste dopo aver scoperto l’oscuro segreto del governo...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)