Sabato 06 Settembre 2025 | 22:43

La vita di un adolescente ribelle da Belfast a Londra degli Anni ‘70, nel pieno della guerra civile

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

La vita di un adolescente ribelle da Belfast a Londra degli Anni ‘70, nel pieno della guerra civile

Nel nome del padre è un film del 1993 diretto da Jim Sheridan, con protagonisti Daniel Day-Lewis, Pete Postlethwaite, Emma Thompson

Giovedì 13 Febbraio 2025, 09:47

Nel nome del padre è un film del 1993 diretto da Jim Sheridan, con protagonisti Daniel Day-Lewis, Pete Postlethwaite, Emma Thompson, John Lynch, Corin Redgrave e Beatie Edney. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su Sky Cinema Due HD.

Vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino nel 1994 e candidato a sette premi Oscar senza vincerne alcuno, il film si avvale anche di una straordinaria colonna sonora in cui sono presenti brani di Sinéad O’Connor, The Jimi Hendrix Experience, Bono & Gavin Friday, The Kinks, Bob Marley & The Wailers e altri ancora. Il film, basato sul racconto autobiografico di Gerry Conlon, vede Daniel Day-Lewis nei panni del protagonista, un adolescente ribelle nella Belfast degli Anni ‘70, nel pieno della guerra civile e degli scontri tra l’IRA e l’esercito inglese.

Il padre di Gerry, Giuseppe Conlon (Pete Postlewaite), per aiutarlo a cambiare vita, decide di spedirlo a Londra dalla zia Annie. Gerry in viaggio incontra un suo vecchio compagno di scuola, Paul Hill (John Lynch). Insieme, invitati da un amico, Paddy Armstrong, si sistemano in una comune di hippy.

Poco dopo l’arrivo, un attacco terroristico attribuito all’IRA, fa saltare in aria un pub di Guildford, nella periferia di Londra, causando cinque e diversi feriti. Tra i primi sospettati fermati dalla polizia c’è Paul Hill, che sottoposto a un interrogatorio serratissimo, coinvolge l’amico Gerry, Paddy e Carole Richardson, una delle loro compagne della comune. Non potendo resistere alle pressioni psicologiche e fisiche della polizia, dopo sette giorni di maltrattamenti firmano una dichiarazione di colpevolezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)