Tratto dal libro La morte di Artù di Thomas Malory, Excalibur è un film del 1981 diretto da John Boorman, con protagonisti Nigel Terry, Helen Mirren, Nicholas Clay, Cherie Lunghi, Paul Geoffrey e Nicol Williamson. Il film andrà in onda questa sera alle 21.30 su Warner TV.
Il re della Britannia Uther Pendragon (Gabriel Byrne) si innamora follemente della bella Igrayne, sposa del duca di Cornovaglia. Grazie ai poteri del mago Merlino e della potente elsa Excalibur, Uther inganna la donna e giace con lei. Dal loro amore nascerà Artù, la cui custodia sarà affidata al Mago Merlino (Nicol Williamson).
Quando Igrayne scopre l’inganno e prega il suo amante di lasciarle tenere il neonato, Uther cerca di persuadere il mago ma cade vittima di un’imboscata del duca. Poco prima di morire, l’uomo riesce a conficcare Excalibur in una roccia e a lanciare un sortilegio, affinché solo i suoi eredi possano beneficiare dei poteri della spada e reclamare il diritto al trono.
Intanto, Merlino consegna Artù a Sir Hector, che lo cresce come un figlio. Anni dopo, l’assenza di un re ha distrutto il paese e il popolo, che soffre per la grande povertà. Grazie a circostanza fortuite, il giovane Artù (Nygel Terry) estrae Excalibur dalla roccia e scopre di essere il legittimo erede al trono, grazie alle rivelazioni di Merlino.
Il giovane diventa forte e saggio con l’addestramento del mago, ma molti nobili si rifiutano di accettarlo come sovrano. Artù si circonda di fedeli cavalieri, tra cui il valoroso Lancillotto (Nicholas Clay), e riesce a sconfiggere i suoi nemici e a conquistare il favore del popolo…