Da oggi, con il primo dei cinque appuntamenti in programma, dalle 22.45 su Rai 2, inizia la corsa «talentuosa» ai quattro posti della categoria «Nuove proposte» del prossimo 75° Festival di Sanremo. A condurre la caccia alla ripristinata categoria giovanile dell’Ariston da Carlo Conti, già guida della kermesse canora tricolore dal 2015 al 2017, sarà Alessandro Cattelan.
In seconda, anche su Radio2 e RaiPlay, 24 artisti, dai 16 ai 26 anni, lotteranno con la loro voce per arrivare alla finale del 18 dicembre, su Rai 1, che decreterà il quartetto che conquisterà il prestigioso palco di Sanremo 2025.
Non c’è alcuna traccia appulo-lucana nella formazione dei giovani cantanti che dovranno sfoderare le migliori armi per convincere la commissione composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia (insieme a Carlo Conti e Claudio Fasulo, giurati fuori onda) e conquistare (in 12) la «semifinale» del 10 dicembre, sempre condotta da Cattelan su Rai 2.
Infine, i 6 più votati (più 2 artisti provenienti da «Area Sanremo») approderanno al Casinò di Sanremo per la finalissima del 18 dicembre e da lì si apriranno magicamente le porte del Teatro Ariston, con l’inedito appuntamento dall’11 al 15 febbraio 2025. «Il nuovo panorama musicale proposto a Sanremo Giovani è vario, si spazia dalla musica d’autore al pop, dal rap alle nuove sonorità. Abbiamo ascoltato tante canzoni, tanta bella musica e testi mai banali. Da ragazzi giovanissimi non ti aspetti una tale maturità artistica», ha sottolineato Conti, che ieri nella sede Rai di via Asiago a Roma ha lanciato Sanremo Giovani in una conferenza stampa, nella quale ha anche comunicato che, nella serata finale del festival, sarà accompagnato nella conduzione da Cattelan.