Sabato 06 Settembre 2025 | 06:45

Le violenze subite in carcere da un uomo «innocente» prima della fuga verso la libertà

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Le violenze subite in carcere da un uomo «innocente» prima della fuga verso la libertà

Martedì 08 Ottobre 2024, 09:30

Tratto dal racconto di Stephen King Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, Le ali della libertà è un film del 1994 scritto e diretto da Frank Darabont con protagonisti Tim Robbins e Morgan Freeman. Il film, che andrà in onda stasera alle 21 su Sky Cinema Drama HD, è dedicato alla memoria di Allen Greene, agente letterario nonché stretto amico del regista e sceneggiatore.

Ambientato nel Maine del 1947, il film racconta la storia di Andy Dufrense, impiegato come vice-direttore di banca a Portland e condannato a due ergastoli nella prigione di Shawshank, a causa dell’omicidio della moglie e di un campione di golf, suo amante, del quale si proclama innocente.

Nel carcere vive in prima persona la corruzione delle guardie e del direttore Norton, sempre pronti ad estorcere favori, coprire crimini e abusare del loro potere. Anche se cerca di mantenere le distanze dagli altri reclusi, viene preso di mira da un gruppo di prigionieri che lo picchiano ripetutamente. Un giorno approfitta di un’occasione in cui si trova e, anche grazie alla sua competenza, convince una guardia in difficoltà economica ad aiutarla grazie alle sue conoscenza nel campo della finanza; da quel momento per lui le cose cambiano.

Fa amicizia con altri detenuti e tra questi conosce Red, un ergastolano esperto di contrabbando in carcere, con cui diventa amico. Proprio a Red, Andy chiede di ottenere un martelletto per intagliare la roccia. Passano molti anni ma Andy non perde la speranza e la passione in tutto quello che fa, nonostante le ingiustizie e le amarezze della vita dietro le sbarre, e prepara pazientemente e in ogni minimo dettaglio la sua fuga verso la libertà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)