Sky Cinema Suspense HD
Nel film «Billionaire Boys Club» la storia realmente accaduta di un truffa finanziaria fallita
Si tratta di una storia realmente accaduta di una truffa finanziaria ambiziosa e miseramente fallita
La storia realmente accaduta di una truffa finanziaria ambiziosa e miseramente fallita. È quanto si racconta in Billionaire Boys Club, un film del 2018 diretto da James Cox, con protagonisti Ansel Elgort, Kevin Spacey, Taron Egerton, Emma Roberts, Jeremy Irvine e Thomas Cocquerel. Il film andrà in onda questa sera alle 21 su Sky Cinema Suspense HD.
Negli anni ‘80 Joe Hunt, giovane benestante dell’alta società di Los Angeles, organizza insieme al tennista professionista Dean Karny una truffa colossale, conosciuta come Billionaire Boys Club, e basata sul famigerato schema Ponzi. I due sono ex compagni di liceo, si incontrano qualche anno dopo la fine delle superiori e si mettono in società con un solo obiettivo: fare più soldi che possono.
Subito dopo, si ritrovano a fondare una «società di investimenti» in cui reclutano i giovani rampolli di alcune delle famiglie più danarose di Beverly Hills. In realtà si tratta di una vera e propria truffa, variante dello schema Ponzi: si tratta di un sistema per cui i due soci promettevano utili del 50% in breve tempo a chi volesse investire nella loro società e la somma veniva saldata utilizzando le quote di associazione che altri investitori versavano a loro volta al BBC per entrare a farne parte.
L’iniziativa decolla definitivamente grazie all’interessamento di Ron Levin, uno squalo senza scrupoli finito sulla costa ovest dopo essersi fatto attorno terra bruciata a Wall Street. Proprio quando il neonato BBC (Billionaire Boys Club, per l’appunto) sembra aver toccato l’apice, però, inizia una rovinosa caduta.