Un classico del poliziesco action degli Anni ‘70 il cui protagonista è un agente integerrimo, in lotta disperata contro un sistema marcio e ottuso in cui il potere intreccia legami pericolosi con il crimine. Si tratta di L’uomo nel mirino, un film del 1977 diretto e interpretato da Clint Eastwood, con Sondra Locke, Pat Hingle, William Prince, Bill McKinney e Michael Cavanaugh. Il film andrà in questa sera alle 21.25 su Iris.
Ambientato nella città di Phoenix, in Arizona, il film racconta del commissario Blakelock (William Prince) il quale affida allo sprovveduto e alcolizzato detective Ben Shockley (Clint Eastwood) un compito piuttosto semplice: scortare fino a Las Vegas la testimone Gus Mally (Sondra Locke), la quale deve prendere parte a un piccolo processo.
Durante il viaggio Ben scopre che in realtà Gus è una prostituta piuttosto aggressiva e intelligente, nonché la teste cruciale per il processo contro un potente gangster: non ci vuole molto a capire che quindi sono entrambi braccati dalla mafia.
Nel tragitto i due scampano più volte a diversi attentati, finché l’agente riesce a raggiungere una cabina telefonica per contattare Blakelock e richiedere rinforzi. Ma ben presto il detective si rende conto che è proprio qualcuno di interno alla polizia intenzionato a far fuori lui e la testimone: tra sparatorie e nemici da tutte le parti, per Ben e Gus ha inizio una disperata corsa contro il tempo nel tentativo di arrivare al tribunale sani e salvi.