Un programma che pone domande sull’uomo, sulla natura, sullo spazio, sulla terra e sul futuro dei Sapiens. Quesiti a cui Mario Tozzi, primo ricercatore CNR, prova a dare risposte d’indagine, chiare e semplici, seguendo un percorso originale e rigoroso che solo uno scienziato può offrire. Il programma è «Sapiens File, un solo pianeta», in programma oggi dalle 20.20 su Rai 3.
«Da 13 mesi ogni mese è più caldo del suo corrispondente precedente» annota sui social il conduttore di «Sapiens File, un solo pianeta» Mario Tozzi. Il suo programma di divulgazione è uno stimolo continuo nella ricerca della verità sulla delicatissima tematica ambientale. «Sapiens», per la settima stagione, sta affrontando alcune tematiche importanti portando i telespettatori a interrogarsi sul futuro dell’umanità. Il conduttore, geologo e primo ricercatore del CNR, pone le domande sulla natura, sullo spazio, sulla terra e sul futuro dei Sapiens. Quesiti a cui Mario Tozzi prova a dare risposte d’indagine, chiare e semplici, seguendo un percorso originale e rigoroso che solo uno scienziato può offrire.
«La rivoluzione sociale e culturale portata dai Sapiens ha modificato il mondo dei viventi. Ci ha portato a colonizzare territori che non ci appartenevano o che erano pericolosi per noi stessi a causa dei rischi naturali. Da lì abbiamo creato molta bellezza e ricchezza ma anche molto degrado e distruzione nel mondo naturale. Riusciremo a mantenere un equilibrio?». Domande pesanti, alle quali il programma ambientalista di Rai 3, anche oggi, proverà a rispondere con una nuova puntata che promette forti riflessioni.