Giovanna d’Arco è un film del 1999 diretto da Luc Besson, con Milla Jovovich, Dustin Hoffman, Faye Dunaway, John Malkovich, Vincent Cassel e Tchéky Karyo. Andrà in onda stasera alle 21.15 su La7.
Nel modesto villaggio di Domrémy nel ducato di Lorena vive la piccola Giovanna, una bambina devota e amabile. La vita della bambina cambia con lo scoppio della guerra dei Cento Anni, quando un manipolo di soldati inglese assale e distrugge il villaggio e Giovanna assiste allo stupro e all’uccisione della sua sorella maggiore per mano di un invasore.
Tempo dopo, Giovanna (Mila Jovovich) è ormai una donna, ma non può dimenticare l’atroce sorte della sorella, per la quale non riesce a trovare conforto né una spiegazione. Giovanna nutre un odio profondo contro gli inglesi, e chiede udienza al delfino Carlo VII (John Malcovich) per convincerlo che Dio le risparmiò la vita, poiché lei è destinata a sconfiggere gli invasori e a permettere l’incoronazione del legittimo erede nella Cattedrale di Reims.
Dal momento in cui la donna sembra ispirare il popolo, la suocera del delfino le concede di recarsi a Orleans con una truppa francese per infliggere una sconfitta agli invasori. Il suo odio così puro e radicato incita i soldati alla lotta e ispira i commilitoni, che a loro volta riversano l’adrenalina nella battaglia e liberano la città.
Il popolo francese acclama Giovanna come salvatrice e la donna riceve richieste da tutte le città assediate, affinché le liberi dagli oppressori stranieri…