Lunedì 08 Settembre 2025 | 04:33

Il film capolavoro di Michael Cimino Un cast stellare catapultato nell’orrore della guerra in Vietnam

 
Il film capolavoro di Michael Cimino Un cast stellare catapultato nell’orrore della guerra in Vietnam

Venerdì 21 Giugno 2024, 09:28

Considerato uno dei capolavori del cinema internazionale, Il cacciatore (1978) di Michael Cimino, con Robert De Niro, Christopher Walken, John Cazale, John Savage, Meryl Streep e George Dzundza, ha ottenuto ben 5 premi Oscar del 1979: Miglior film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista, Miglior montaggio e Migliore sonoro. Il film viene riproposto questa sera alle 23.37 su Iris.

Diviso in tre parti, la storia inizia con il racconto della vita di una comunità ucraina, in particolare di un gruppo di amici: Mike (Robert De Niro), Nik (Christopher Walken) e Steven (John Savage). I tre sono giovani operai in un’acciaieria in Pennsylvania e la loro vita scorre tranquilla tra il lavoro, le bevute al pub e l’amata caccia al cervo. Come inquietante prospettiva comune hanno l’arrivo della chiamata alle armi in Vietnam. Steven riuscirà a sposarsi prima di essere catapultato, insieme a Mike e Nik, nell’inferno della guerra.

Il secondo atto del film è fulminante: gli orrori della guerra, gli assalti ai villaggi, la prigionia dei tre, torturati e costretti al supplizio della «roulette russa», la fuga che li disperde e il ricovero di Nik in ospedale per disturbi psichici.

Nella terza parte vengono raccontate le conseguenze di questo viaggio all’inferno: Mike viene rimpatriato ma presenta gravi problemi di reinserimento nella vita civile; Steven subisce l’amputazione di una gamba e si isola dalla famiglia; Nik non è mai tornato dall’inferno, è rimasto infatti a Saigon prigioniero della sua follia come disertore. Linda (Meryl Streep), fidanzata di Nik, informerà Mike, che cerca di recuperare il suo amico ritornando in Vietnam. [n.m.]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)