Sabato 13 Dicembre 2025 | 23:12

Il crimine all’ombra della legge tra tentazioni, lusso e dubbi Ecco «Il socio» di Sydney Pollack

Il crimine all’ombra della legge tra tentazioni, lusso e dubbi Ecco «Il socio» di Sydney Pollack

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Il crimine all’ombra della legge tra tentazioni, lusso e dubbi Ecco «Il socio» di Sydney Pollack

Domenica 03 Marzo 2024, 07:11

S’intitola Il socio (The Firm) film del 1993 diretto da Sydney Pollack, tratto dal best seller omonimo dello scrittore statunitense John Grisham, che questa sera alle 21.15 andrà in onda su La7. Protagonista della pellicola tra drammatico e thriller, sono gli attori Tom Cruise, Gene Hackman, Jeanne Tripplehorn, Hal Holbrook, Terry Kinney e Wilford Brimley. Ambientato a Memphis, Tennessee, il film racconta la vicenda di Mitch McDeere, laureato con lode di Harvard, il quale rinuncia alle offerte di importanti studi legali di New York per entrare a far parte dello staff di un gruppo di esperti in diritto commerciale, che gli offre condizioni di lavoro irrinunciabili.

La proposta di lavoro convince anche sua moglie Abby, quindi la coppia si trasferisce a Memphis. Lo studio legale gli procura una Mercedes lussuosissima, estingue i prestiti ottenuti per poter affrontare l’università e predispone un mutuo per la sua prima casa, una prestigiosa villa. Mitch lavora sotto la supervisione dell’esperto collega Avery Tolar, ma nota ben presto come vi siano delle stranezze all’interno della società e la misteriosa morte di due soci in un incidente lo mette in allarme.

Mitch non impiega molto a scoprire che lo studio legale in questione non è quello che sembra. Quella che appariva come un’occasione d’oro potrebbe costargli la vita. Gli avvocati dello studio Bendini, Lambert & Locke sono gli elementi «migliori e più in gamba» reclutati nel corso degli anni per fornire una facciata pulita a quello che si rivela uno studio legale per il crimine organizzato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)