La storia di un agente dell’Fbi che nella Chicago degli anni del proibizionismo diede una caccia senza quartiere alla banda di Al Capone. Ispirato all’autobiografia dell’agente federale Eliot Ness, che aveva già dato vita alla serie televisiva Gli intoccabili con Robert Stack, stasera alle 21 su Sky Cinema Drama andrà in onda
The Untouchables - Gli intoccabili (1987), film diretto da Brian De Palma e scritto da David Alan Mamet, con protagonisti uno straordinario gruppo di attori come Kevin Costner, Charles Martin Smith, Andy García, Robert De Niro, Richard Bradford e Sean Connery, che si aggiudicò il Premio Oscar come Miglior attore non protagonista. Un’altra rilevante presenza nel film è rappresentata dalla colonna sonora, affidata al geniale e indimenticato Ennio Morricone. A questo film si deve anche la mitica battuta di Al Capone rivolta a Ness «sei solo chiacchiere e distintivo», utilizzata ormai da tempo nel linguaggio comune.
La pellicola è ambientata nella Chicago degli Anni ‘30. Il boss mafioso Al Capone è il padrone della città e in questo periodo di proibizionismo si dedica al contrabbando di alcolici, sua principale attività commerciale. Con la corruzione e il crimine tiene sotto controllo bar, locali notturni, polizia e sindaco. L’agente governativo Eliot Ness decide di smascherare l’impero economico di Capone per consegnare il boss malavitoso alla giustizia. Così, raduna intorno a sé tre poliziotti incorruttibili: l’irlandese Jimmy Malone, il giovane italo-americano Giuseppe Petri, che ha cambiato nome in George Stone, e il contabile di Washington Oscar Wallace.