Chi sa che il patrimonio culturale italiano può contare su degli angeli custodi che indossano un casco blu? È la storia dal fronte della tutela che viene raccontata nella puntata di «Art Night» in onda oggi alle 19.25 su Rai 5 con la conduzione di Neri Marcorè. L’attore affabulatore presenta così il documentario «Custodi della memoria. La via italiana alla tutela del patrimonio»: «Sarà perché siamo cresciuti a contatto con uno dei più grandi patrimoni culturali del mondo, ma è inevitabile che siano gli italiani i più audaci difensori del patrimonio, così che vengono chiamati da ogni angolo del pianeta per salvare delle opere d’arte in pericolo». L’opera documentaristica porta la firma di Emanuela Avallone, Linda Tugnoli e Silvia De Felice.
Con la storica firma del Memorandum of Understanding, avvenuta a Roma il 16 febbraio 2016, l’Italia è stato il primo Paese al mondo a istituire e mettere a disposizione dell’Unesco i Caschi blu della Cultura. Per mostrare lo spirito più autentico dei Caschi blu il documentario racconta la missione in Croazia del gennaio 2021, che ha visto lavorare fianco a fianco i carabinieri del Tpc, insieme a storici dell’arte e restauratori del Ministero della Cultura, coordinati dal Comandante Roberto Riccardi e dall’ingegnere Paolo Iannelli.
L’Italia ha acquisito una vasta esperienza nell’ambito della protezione del patrimonio culturale non solo interno, ma anche all’estero, tra il Libano, l’Albania e il Messico, come raccontano l’architetto Pierluigi Salvati, i restauratori Luciana Festa e Paolo Scarpitti, il fotografo Pino Zicarelli e i carabinieri del Tpc Luigi Spadari e Lanfranco Disibio.