Sabato 06 Settembre 2025 | 16:03

«Linea Verde Start» approda in Puglia, tra orecchiette, mare e campagna

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Linea Verde Start» approda in Puglia, tra orecchiette, mare e campagna

Cera e stoppini, carpenteria in ferro e filosofia, orecchiette fatte a mano o blocchi di marmo alleggerito che viaggia fino a New York

Venerdì 12 Gennaio 2024, 11:59

Il “mare rurale” del territorio pugliese, tra muri a secco, artigiani e reti da pescatori. Lo racconta Federico Quaranta nel nuovo appuntamento con “Linea Verde Start”, in onda sabato 13 gennaio alle 12.00 su Rai 1.

La Puglia è uno di quei luoghi dove la propria casa sembra sempre dover comparire dietro l’angolo. Passeggiando, con lo sguardo rivolto al mare il pensiero va anche all’entroterra, alla società rurale. A tutto ciò che sa di campagna, nonostante arrivi forte l’odore della salsedine.

È sicuramente una contraddizione, ma è proprio così e non se ne conosce la ragione. Cera e stoppini, carpenteria in ferro e filosofia, orecchiette fatte a mano o blocchi di marmo alleggerito che viaggia fino a New York. La scelta è ampia e si potrebbe andare avanti all’infinito. Ciò che conta sono le mani di chi realizza cose, fatte come devono essere fatte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)