Sabato 06 Settembre 2025 | 23:35

Quel femminicidio a Bari narrato in «Santa subito» con la regia di Alessandro Piva

 
REDAZIONE SPETTACOLI

Reporter:

REDAZIONE SPETTACOLI

Quel femminicidio a Bari narrato in «Santa subito» con la regia di Alessandro Piva

Programmazione speciale su Tv2000 dedicata alla «Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne». Stasera alle 23.10

Venerdì 24 Novembre 2023, 13:00

Programmazione speciale su Tv2000 dedicata alla «Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne». Stasera alle 23.10 andrà in onda il documentario Santa Subito (2019), del regista barese Alessandro Piva. Domani, sempre in seconda serata, sarà trasmesso il film Una famiglia quasi perfetta (2012), diretto da Debbie Goodstein, con Chazz Palminteri, Andie MacDowell.

Nel documentario Santa Subito siamo nella Bari di fine Anni ‘80. Santa Scorese ha meno di vent’anni e come ogni ragazza custodisce sogni e apprensioni che affida al suo diario personale. In lei ardono fede cristiana e fame di vita: è ferma nel voler assecondare la sua vocazione spirituale e prendere i voti, ma prima dovrà terminare gli studi universitari, come ha promesso a suo padre. Qualcuno però si intromette tra Santa e le sue aspirazioni. Un uomo che la nota negli ambienti parrocchiali e le fa appostamenti, le invia lettere deliranti, la pedina ovunque per tre lunghi anni, proseguendo di fatto indisturbato nonostante le ripetute denunce. Il 15 marzo del 1991, davanti al portone di casa, tredici coltellate mettono fine alla vita di Santa sotto lo sguardo impotente dei suoi genitori.

Una famiglia quasi perfetta conduce il telespettatore negli Anni ‘60. Joe, padre di famiglia con difficoltà economiche, decide di trasferirsi da Brooklyn a New Orleans, alla ricerca di condizioni di vita migliori. Vive pressioni e preoccupazioni a causa della sua attività in fallimento e sfoga sulla moglie e le figlie la sua rabbia. Solo la figlia Maddie prova a ribellarsi all’autorità paterna mentre la madre e la sorella si adattano con sofferenza alla situazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)