Foggia riparte con Luca Gaudiano, il vincitore di “Tale quale show” successo che fa da prologo, il 10 novembre, al nuovo atteso singolo “Numeri” (Leave Music). Momento magico per il cantante foggiano simbolo di una città che vuol ripartire e che conferma i suoi numeri dopo la vittoria, un anno fa, nello stesso show di RaiUno di un altro cantante foggiano, Antonino. L’artista foggiano, che venerdì sera si è aggiudicato il titolo di campione nel programma condotto da Carlo Conti, torna dunque con una brano profondo e delicato, dedicata a quel senso di inadeguatezza che blocca e a volte angoscia.
La serata che ha incoronato Gaudiano nuovo “re” di “Tale e quale show” non è stata però la migliore per un emozionato Luca Gaudiano che ha interpretato Giuliano Sangiorgi cantando “Meraviglioso”, il classico di Domenico Modugno, un'interpretazione che non ha convinto appieno la giuria che gli ha assegnato 48 punti. Non è andata meglio allo sfidante Lorenzo Licitra, anche lui dato per favorito di questa edizione di “Tale e quale show”, premiato con 41 punti per il suo "Con te partirò" di Andrea Bocelli (secondo nella classifica finale).
Pur tuttavia i risultati ottenuti nelle precedenti puntate hanno permesso a Gaudiano di conquistare i punti necessari per salire sul gradino più alto del podio.
«Numeri è una canzone che parla del mio senso di inadeguatezza nel mondo della musica. Sintetizza attraverso immagini evocative il mio stato d’animo durante tutto il percorso che continua ancora oggi, nella ricerca di un posto, di un’identità artistica. Il giudizio degli altri - commenta Gaudiano - la stanchezza, la difficoltà a riconoscerci quando siamo disorientati: a salvarci, come sempre, la passione e la promessa di lealtà che possiamo e dobbiamo concedere solo a noi stessi».
Dopo la vittoria nelle Nuove proposte del Festival di Sanremo 2021 e il disco “L’ultimo fiore”, Luca Gaudiano ha inoltre intrapreso una ricca carriera teatrale: tutt’oggi è protagonista per la Compagnia della Rancia di “Una volta nella vita (Once)”, con la regia di Mauro Simone.
Non solo. L'artista foggiano figura nel cast di “The Phantom Of The Opera” per la regia di Andrew Lloyd Webber, interpretando il 15 ottobre scorso il protagonista al teatro degli Arcimboldi di Milano.