Rai
Tante le novità nei palinsesti della prossima stagione Tv soprattutto per i più giovani
Nuovi format e nuovi linguaggi più agili nei palinsesti della prossima stagione di Rai Contenuti Digitali e Transmediali, diretta da Maurizio Imbriale. L’offerta parla ai giovani attraverso i giovani con produzioni originali.
Le nuove strategie della direzione di Contenuti Digitali e Transmediali sono rivolte principalmente ai Millennials e ai giovani adulti. «La ricerca di racconti e linguaggi, in grado di raggiungere tutti i pubblici sulle diverse piattaforme e nelle diverse modalità di fruizione» sottolinea Maurizio Imbriale - Direttore di Contenuti Digitali e Transmediali.
L’obiettivo della Direzione è la produzione di contenuti che abbiano dunque una grammatica visiva capace di giocare con generi, linguaggi diversi e formule di racconto originali e identitarie. Per rafforzare il posizionamento dell’azienda nello scenario digitale saranno privilegiati i progetti che, pur mantenendo il primo approdo sulla piattaforma non lineare RaiPlay, secondo il modello digital-first, avranno un’ulteriore visibilità grazie alla distribuzione su altri canali lineari in virtù della collaborazione con le diverse Direzioni di Genere.
«La sperimentazione di nuovi format - prosegue Maurizio Imbriale - diventa così un circolo virtuoso, dalla piattaforma non lineare alla programmazione televisiva sia generalista sia specializzata». L’offerta per il secondo semestre 2023 si concentra sugli aspetti relazionali e sociali del mondo giovanile: dal racconto generazionale alla real comedy, dalla docu serie all’intrattenimento in chiave surreale, per un bouquet di titoli vario. Inclusione e transizione ecologica e digitale saranno temi trattati in specifici contenuti original.