Sabato 06 Settembre 2025 | 15:09

«Rock Legends» racconta Peter Gabriel

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

«Rock Legends» racconta  Peter Gabriel

In onda oggi alle 23.05 su Rai 5

Venerdì 08 Settembre 2023, 11:25

Ha abbandonato i Genesis al culmine del successo per intraprendere una carriera da solista, sviluppando un’ambiziosa ricerca sull'integrazione tra rock, elettronica e world music e realizzando alcuni dei video clip più innovativi del suo tempo.
Peter Gabriel è il protagonista di Rock Legends, in onda oggi alle 23.05 su Rai 5. Il suo vero nome è Peter Brian Gabriel (Chobham, 13 febbraio 1950), grande musicista britannico che, dopo aver raggiunto il successo nel gruppo rock progressivo Genesis come cantante, flautista e percussionista, ha intrapreso una carriera solista di successo sperimentando numerosi linguaggi musicali.

La sua storia a fianco ai Genesis: il gruppo si afferma dapprima in Italia, Belgio, Francia e in altri Paesi europei per poi raggiungere il successo anche in patria. La fama della band è in gran parte dovuta proprio all'esuberante presenza scenica, al trucco e ai costumi di Peter Gabriel e alle sue parti recitate che introducono ogni brano musicale nelle esibizioni dal vivo.
Tra i costumi più famosi indossati da Gabriel (pensati dallo stesso come un modo per superare la sua paura del palcoscenico) si ricordano The Flower.

Il sodalizio poi si interrompe: i primi seri problemi arrivano a partire dal concept album The Lamb Lies Down on Broadway, durante la composizione del quale Gabriel prende il completo sopravvento sulla stesura dei testi, non riuscendo a interagire con il resto della band impegnata nella stesura della musica. L'abbandono del gruppo arriva in seguito alla travagliata gravidanza e nascita della prima figlia di Gabriel, Anna. Quando egli decide di stare al fianco della figlia malata invece di registrare e andare in tour.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)