Cinema made in Puglia all’80esima Mostra d’arte cinematografica di Venezia con la proiezione in anteprima di film e incontri industry che vedranno coinvolti al Lido istituzioni e operatori del settore audiovisivo.
Apertura del Festival, domani nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, con il film in concorso Comandante di Edoardo De Angelis, sostenuto da Regione Puglia e Afc. Protagonista l’attore Pierfrancesco Favino, che ricopre il ruolo di Salvatore Todaro, al comando del sommergibile «Comandante Cappellini» durante la Seconda guerra mondiale. Girato l’anno scorso quasi esclusivamente all’interno della Marina Militare di Taranto, il film è prodotto da Indigo Film e O’Groove con Rai Cinema, Tramp Ltd, V-Groove, Wise Pictures, in associazione con Beside Productions (distribuzione 01 Distribution).
Venerdì primo settembre sarà proiettato in anteprima assoluta L’invenzione della neve di Vittorio Moroni, film che inaugurerà la storica sezione delle «Giornate degli Autori». La pellicola, girata tra Lecce, Carmiano, Otranto e Castro Marina, narra la vicenda di Carmen che proviene da un passato difficile: sottratta alla madre nell’adolescenza è cresciuta in casa-famiglia. Nel cast: Elena Gigliotti, Alessandro Averone, Anna Ferruzzo, Anna Bellato, Eleonora De Luca e Carola Stagnaro. Il film è prodotto da 50Notturno (produzione esecutiva Fluid Produzioni, distribuzione I Wonder) col contributo di Afc e Regione Puglia.
«L’importante presenza pugliese all’interno della kermesse lagunare - nota Annamaria Tosto, presidente di Afc - sintetizza, in parte, il grande lavoro di Regione Puglia e Apulia Film Commission sui diversi segmenti dell’industria audiovisiva. Un lavoro destinato a rinnovarsi attraverso i nuovi fondi e le nuove azioni che saranno messe in campo già nelle prossime settimane per continuare a contribuire alla crescita culturale ed economica della Puglia».
Intensi sono anche gli incontri industry (1° settembre, ore 17, Italian Pavilion) sul «Cinema come promozione turistica» a cui parteciperanno il governatore Michele Emiliano, Gianfranco Lopane, Francesco Bruni, Annamaria Tosto, Luca Scandale, l’attrice Stefania Rocca e l’attore Michele Riondino. Modera il direttore generale di Afc, Antonio Parente. Il 3 (ore 11, sala Ente dello Spettacolo) si parlerà di «Puglia: fondi di sostegno del settore audiovisivo e servizi» con Tosto, Parente, Cristina Piscitelli e Adrian Wootton (direttore Film London). Lunedì 4 (ore 17, Casa degli Autori), in riferimento all’accordo stretto tra Mad srls (organizzatrice a Monte Sant’Angelo del Festival Mònde) e le «Giornate degli Autori», si terrà la conferenza stampa per annunciare ufficialmente la partnership. Sarà presente Annamaria Tosto.