CaterRaduno 2023, in programma fino a domenica 2 luglio tra Baia Flaminia e piazza del Popolo. L’evento dell’Estate da Capitale di Pesaro 2024, targato Rai Radio2 e lanciato da Caterpillar, programma cult con Massimo Cirri e Sara Zambotti, viaggia in diretta su Rai Radio 2, in visual al canale 202 del digitale terrestre e tivùsat e su RaiPlay. I social di Rai Radio 2 raccontano l’evento con contenuti esclusivi e clip dal backstage.
Sfileranno la suggestione del concerto all’alba, sul mare, dei Baustelle; l’energia della Mirko Casa dei Popular Folk Orchestra in coppia con quella dei Modena City Ramblers; l’impegno di Libera contro le mafie e Don Luigi Ciotti.
E ancora, l’umanità da restituire ai Naufraghi senza volto raccontata da Cristina Cattaneo di Labanov e da Cecilia Strada di ResQ; l’ironia ardita de Il Terzo Segreto di Satira e quella che si fa anche musica di Valerio Lundini e de I Vazanikki; la tutela dell’ambiente interpretata dalla Rete dei Comuni Sostenibili e dalla campagna «Un mare di idee per le nostre acque» di Coop. Non mancheranno la magia del reading poetico alle prime luci di Guido Catalano e il ritmo del dj set di Ema Stokholma.
È una no stop di eventi. «Con Pesaro ci siamo subito intesi - commenta Zambotti - l’amministrazione fa delle città quello che noi cerchiamo di fare della radio: musica, diritti e ambiente sostenibile, per tutti». A spiegare perché sarà bello esserci è Cirri: «A Pesaro si fanno concerti su un prato che confina con una spiaggia. I musicisti dicono che suonare lì aggiunge qualcosa. È come se a Woodstock ci fosse stato il mare. Poi ci sono molte biciclette e un sindaco che pedala. Un’aria da cultura, cultura larga. Quella dove ci stiamo dentro tutti, nessuno si senta escluso».[red.spett.]