Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno è un film del 2011 che comprende diversi generi: l'avventura, l'animazione, il mistero. A dirigere questa pellicola è il celebre e pluripremiato regista Steven Spielberg.
Protagonisti: Jamie Bell, Daniel Craig, Andy Serkis, Nick Frost, Simon Pegg, Cary Elwes. Il titolo originale el film è: The Adventures of Tintin. Questa sera andrà in onda alle ore 21.20 su TV2000.
Tre albi della serie Le avventure di Tintin di Hergé, ispirano il film: Il granchio d'oro, Il segreto del Liocorno e Il tesoro di Rackham il Rosso. Nel film, inoltre, è presente una scena tratta da Tintin nel paese dell'oro nero.
La pellicola ha ricevuto consensi dalla critica e ha vinto il Golden Globe per il miglior film d'animazione 2012 (il primo a vincerlo utilizzando la tecnica della motion capture) e una candidatura ai premi Oscar 2012 per Migliore colonna sonora a John Williams.
Tintin è un giornalista che, in compagnia del suo cane, adora le storie fantasy raccontate dal capitano Haddock: oggetto della narrazione è il tesoro perduto di una nave pirata guidata dal terribile Rackam il Rosso. Tintin decide dunque di mettersi in viaggio insieme ai suoi amici per trovare quel tesoro che sogna da ormai troppo tempo.
Steven Spielberg divenne fan della saga di Tintin durante gli anni '80, leggendo una recensione che paragonava le avventure del giovane reporter a quelle di Indiana Jones ne I predatori dell'arca perduta. Dopo la scomparsa del «padre» di Tintin, Hergé, i diritti cinematografici della serie passarono alla moglie, la quale concesse al solo Spielberg (di cui Hergé era un grande appassionato) di poter girare un film.